Competenze socio emotive e drop out. Un'analisi dei vissuti scolastici di giovani studenti di origine cinese

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9791221817522
- Editore
- Aracne (Genzano di Roma)
- Collana
- In-con-tra
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2025
- Pagine
- 256
Disponibile
21,00 €
Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nelle scuole della piana fiorentina (Firenze, Campi Bisenzio, Prato). È stato esaminato l'insorgere del disagio socio-emotivo al termine di primaria e secondaria di I grado e il suo impatto sull'abbandono scolastico coinvolgendo 127 studenti di origine cinese. Il testo approfondisce il processo migratorio cinese in Europa e in Italia, le influenze culturali che determinano l'atteggiamento a scuola (Confucian Heritage Culture) e la complessità della dispersione scolastica tra le seconde/terze generazioni. Nel testo si descrive anche la metodologia adottata, la scelta degli strumenti per l'indagine sul campo e i risultati emersi.
Maggiori Informazioni
Autore | Costantini Stefano |
---|---|
Editore | Aracne (Genzano di Roma) |
Anno | 2025 |
Tipologia | Libro |
Collana | In-con-tra |
Num. Collana | 25 |
Lingua | Italiano |
Larghezza | 0 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: