Compendio di Semeiotica Occluso Posturale [Toti Tullio - Martina Edizioni]

- ISBN/EAN
- 9788875720568
- Editore
- Martina Edizioni
- Formato
- Cartonato
- Anno
- 2007
- Pagine
- 104
Non Disponibile
La semeiotica occluso posturale è materia semplice e complicata allo stesso tempo.
Il concetto che il corpo umano è un sistema di apparati integrati e interdipendenti tra loro per funzioni e supplenza di esse, è vecchio quanto il mondo e quindi facilmente intuibile per tutti. Meno facile è addentrarsi nel mondo delle interpretazioni di questo fatto. Non v'è dubbio che molte, sono le scuole che, attualmente, manifestano interesse per un argomento che, fino a pochi anni fa, era considerabile "di nicchia" e che riscuoteva solo l'interesse di pochi.
Il mio percorso nel mondo della gnatologia e delle correlazioni occluso posturali parte da lontano non solo perché inizia circa venti anni fa, ma anche perché ritengo sia caratterizzato da un'idea costante e continua nel tempo: porre il paziente in un rapporto spaziale mandibolo-mascellare il più vicino possibile al suo equilibrio muscolo scheletrico, piuttosto che in obbedienza a questa o quella teoria.
La ricerca della "posizione personalizzata" è un po' il mio pallino, anche perché ritengo che avvicinandoci a questa, qualora anche non ci trovassimo dinnanzi ad un paziente algico, metteremmo l'individuo, sia esso paziente ortodontico o protesico, al riparo dei rischi di sviluppare una sindrome disfunzionale iatrogena nel futuro. Tradurre un ideale in pratica è difficile in tutti i casi della vita, in clinica credo lo sia in modo particolare e trasmettere tutto questo ad allievi lo è ancora di più.
Quando, invitato da colleghi che stimo molto, ho iniziato a tenere lezioni di semeiotica occluso posturale, mi sono posto primariamente il fine di codificare un sistema didattico semplice ed immediato, scevro da grandi cappelli teorici che spesso affascinano il discente ma che, ancora più spesso, ottengono il risultato di far apparire una qualsiasi materia come complicata e impraticabile. Sono uso dire a chi mi ascolta che non sono un fenomeno inimitabile, semplicemente ho più esperienza di loro, ma che essi, dopo l'esercizio necessario, saranno, a loro volta, in grado di seguire i protocolli di visita con eguale sicurezza. Per far sì che ciò accada, ho pensato ad un metodo pedagogico che porti pian piano, chi si avvicina alla materia, gradualmente a mettere in pratica, non solo le tecniche manuali, ma, soprattutto, il necessario cambiamento di mentalità.
Il compendio che ho preparato rispecchia questo ideale didattico, è scarno, agile come deve essere un vademecum di viaggio. Il mio intento è quello di fornire un "manuale" che possa essere consultato anche durante una visita o una seduta di coronoplastica. Inoltre questo volume è la sintesi delle lezioni propedeutiche e spero possa essere utile per seguirle. Quindi va considerato come un testo pratico che dovrebbe servire a capire come si può interpretare il linguaggio del corpo del paziente e come questo possa essere utilizzato ai fini diagnostici prima e terapeutici dopo.
Il lettore, seguendo la linea tracciata, sarà edotto sull'idea di sindrome disfunzionale prima di tutto.
In seguito esamineremo insieme i vari aspetti delle correlazioni muscolari esaminando le cinque catene e le interrelazioni cranio-cervico-mandibolari che vedono come perno funzionale l'osso ioide. Chiarite le implicazioni derivanti alle influenze che disordini alimentari e/o emozionali possono avere sul sistema posturale, affronteremo, con il capitolo degli strumenti d'analisi, il grande tema del come esaminare il paziente, sempre in considerazione delle sue capacità d'adattamento. Via via saranno approfondite le problematiche che possono indurre alterazioni del meccanismo respiratorio primario e come utilizzare questi segni ai fini diagnostici e prognostici. Saranno illustrate le tecniche di analisi specifica dell'equilibrio statico e dinamico, secondo la scuola kinesiologica, dell'apparato stomatognatico e come ricercare la posizione ideale per il paziente in esame.
Il compendio affronterà, a questo punto, i problemi derivanti da squilibri podalici o della visione non tollerati dal sistema e, in ultimo come la scuola di semeiotica occluso posturale costruisce gli splint inferiori di posizionamento mandibolare. Il percorso sarà concluso con la descrizione della cartella clinica per la visita completa del paziente disfunzionale, cartella che vuole essere anch'essa una traccia da seguire, un consiglio operativo piuttosto che un dogma clinico. Qui si conclude il percorso didattico del presente testo che, come sopra sottolineato, spero aiuterà a capire che la semeiotica occluso posturale è materia di tutti e che può essere ausilio efficace non solo a chi si occupa di diagnosi disfunzionale. Cum grano salis, ovviamente e sperando di essere ben inteso nelle mie intenzioni.
Maggiori Informazioni
| Autore | Toti Tullio |
|---|---|
| Editore | Martina Edizioni |
| Anno | 2007 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. LA SINDROME DISFUNZIONALE 2. LE CATENE MUSCOLARI: - La catena AP - La catena PA - La catena AM - La catena PM - La catena AL - La catena PL 3. L'OSSO IOIDE 4. IL TRIANGOLO DELLA SALUTE 5 GLI STRUMENTI DI ANALISI - Analisi posturale in posizione eretta - Analisi posturale in posizione supina - Il test muscolare - Verifica delle variabili di sistema - Il test di Meerssmann - Analisi della localizzazione disfunzionale 6. IL RANGE DI TOLLERANZA BIOLOGICA 7. IL MECCANISMO RESPIRATORIO PRIMARIO CRANIO SACRALE - Movimento di Flessione - Movimento di Estensione 8. INDAGINE FUNZIONALE DELL'APPARATO STOMATOGNATICO 9. IL RANGE PROPRIOCETTIVO TRIDIMENSIONALE OCCLUSALE 10. I VERSANTI MUSCOLARI - La coronoplastica - L'APPOGGIO PODALICO - Adattamenti posturali degli squilibri plantari - Squilibri asimmetrici - Gli strumenti d'analisi - Il podoscopio - La pedana stabilometrica 12. IL DENTE NEUROLOGICO 13. GLI SQUILIBRI DELLA VISIONE 14. SPLINT OCCLUSALI - Realizzazione manufatto 15. CARTELLA CLINICA - Anamnesi - Semeiotica - Diagnostica |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
