Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Compendio Di Didattica - Ruolo del docente • Progettazione didattica • Mezzi didattici • Prove di verifica • Orientamento • Interventi didattici differenziati

ISBN/EAN
9788891401960
Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Collana
Compendi
Formato
Brossura
Anno
2014
Edizione
2
Pagine
268

Disponibile

22,00 €
La didattica, intesa come teoria e pratica dell'insegnare, nasce come branca della filosofia. Già platone indagò in che modo l'educazione della prima infanzia potesse determinare la personalità dell'individuo. L'origine filosofica della didattica ha fatto si che, per un lungo periodo, fosse studiata da un punto di vista esclusivamente teorico con sporadici agganci con la realtà. Teorie più recenti l'hanno resa una scienza basata essenzialmente sui rapporti docente-allievo. Questo volume fa il punto delle tecniche teorico-pratiche che il docente deve mettere in pratica per stimolare l'apprendimento dell'alunno, ovviamente in funzione dell'età di questo e della classe in cui si trova. Il testo analizza tutti gli aspetti che concernono la moderna didattica, in sintonia con le norme che regolano la scuola: progettazione didattica, obiettivi e contenuti disciplinari, metodologie didattiche e strategie di insegnamento, uso dei mezzi didattici, valutazione, orientamento e didattica orientativa, didattica personalizzata ecc. Tutto è esaminato con termini chiari e continui richiami a voci di glossario (per rendere la materia comprensibile anche a quanti non hanno dimestichezza con essa) e con il frequente ricorso ad esempi presi dalla realtà quotidiana di chi, come l'autore, insegna in aula da trent'anni. Per le sue caratteristiche il volume è, dunque, uno strumento utile per coloro che devono affrontare le prove dei concorsi nella scuola e del tfa, nonchè per tutti gli insegnanti.

Maggiori Informazioni

Autore Di Pietro Silvio
Editore Edizioni Giuridiche Simone
Anno 2014
Tipologia Libro
Collana Compendi
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice Prima di iniziare Capitolo 1: Il ruolo del docente Capitolo 2: Apprendimento ed evoluzione in età scolare 1. Apprendimento-insegnamento 2. Elementi di evoluzione dei fanciulli e degli adolescenti 3. Teorie della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione Capitolo 3: La progettazione didattica 1. Progettazione, programmazione e curricolo 2. Gli elementi di una progettazione didattica Capitolo 4: Obiettivi e contenuti disciplinari 1. Gli obiettivi del curricolo 2. Le finalità istituzionali 3. Gli obiettivi didattici 4. I contenuti del curricolo Capitolo 5: Metodologie didattiche 1. Strategie di insegnamento 2. Lezione frontale 3. Didattica laboratoriale 4. Problem solving 5. Mastery learning 6. Cooperative learning 7. Tutoring 8. Peer education 9. Role-playing Capitolo 6: I mezzi didattici 1. Evoluzione dei sussidi didattici 2. Le immagini statiche: cartelloni, grafici, quadri, foto 3. La comunicazione scritta: i manuali scolastici 4. La comunicazione scritta e orale: la lavagna nera 5. La comunicazione orale: il lettore audio 6. Il confronto con la realtà 7. Le nuove tecnologie legate all’informatica 8. La lavagna interattiva multimediale (LIM) Capitolo 7: La valutazione scolastica 1. Verifica e valutazione 2. Le prove di verifica 3. L’interrogazione orale 4. Le prove scritte 5. Le prove strutturate 6. Il saggio breve 7. Le prove grafiche e pratiche 8. La costruzione di un test 9. L’esecuzione di un test 10. La valutazione dei dati raccolti Capitolo 8: L’orientamento e la didattica orientativa 1. Tutto quello che l’orientamento non è 2. Che cosa è l’orientamento? 3. Un po’ di storia 4. Vari aspetti dell’orientamento 5. L’orientamento nelle istituzioni scolastiche 6. La didattica orientativa Capitolo 9: Varie tipologie di interventi didattici individualizzati 1. Un po’ di storia 2. I limiti di una situazione radicata 3. Stili di apprendimento e diversità 4. Didattica integrata rivolta ai ragazzi disabili 5. Didattica rivolta ai ragazzi svantaggiati 6. Didattica rivolta ai ragazzi stranieri 7. Didattica rivolta ai ragazzi affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA) 8. Altre tipologie di percorsi didattici Capitolo 10: L’insegnante e gli altri 1. Competenze disciplinari e competenze relazionali 2. Il gruppo 3. L’insegnante animatore 4. L’insegnante manager 5. La conduzione di un gruppo 6. La comunicazione 7. La comunicazione didattica 8. Le modalità delle comunicazioni orali 9. Per finire in maniera più leggera Capitolo 11: L’insegnante e le norme 1. Le fonti normative della scuola 2. L’evoluzione storica della scuola italiana 3. Il percorso dell’autonomia scolastica 4. Le competenze degli enti locali Capitolo 12: La gestione della scuola 1. L’azienda scuola 2. Gli organi collegiali della scuola 3. Consigli di intersezione, di interclasse e di classe 4. Collegio dei docenti 5. Il Consiglio di circolo o d’istituto 6. Giunta esecutiva 7. Comitato per la valutazione del servizio dei docenti 8. Assemblee degli studenti e dei genitori 9. I documenti dell’istituzione scolastica 10. Invalsi e indire Capitolo 13: I nuovi ordinamenti scolastici 1. La scuola dell’infanzia 2. Il primo ciclo di istruzione 3. La scuola primaria 4. La scuola secondaria di primo grado 5. Il riordino del secondo ciclo di istruzione 6. Il riordino dei licei (D.P.R. 89/2010) 7. La riforma degli istituti professionali (D.P.R. 87/2010) 8. La riforma degli istituti tecnici (D.P.R. 88/2010) 9. Riflessioni Capitolo 14: Lo stato giuridico dei docenti 1. Obblighi di lavoro 2. La formazione e l’aggiornamento 3. L’assunzione in servizio e il contratto di lavoro 4. Ferie e permessi 5. Assenze per malattia 6. Diritto allo stipendio 7. Diritto alla carriera e alla progressione economica 8. Esoneri 9. Le utilizzazioni in altri compiti 10. Le assegnazioni provvisorie 11. La mobilità 12. Sanzioni disciplinari 13. Riabilitazione 14. Cessazione del rapporto di servizio Glossario Bibliografia Concludendo