Community Management. Processi informali, social networking e tecnologie enterprise 2.0 per la gestione della collaborazione nelle organizzazioni 2/ed.

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788838786730
- Editore
- Maggioli Editore
- Collana
- Percorsi di studio
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Edizione
- 2
- Pagine
- 240
Disponibile
19,00 €
Questo libro nasce dalla convinzione che l'evoluzione del web - quello che oggi si chiama web 2. 0 - stia cambiando il funzionamento dei mercati e delle organizzazioni. Questa trasformazione apre grandi spazi di innovazione per tutti i processi strategici aziendali, e in particolare per la gestione della conoscenza e dei meccanismi di apprendimento. Si aprono nuove possibilità di sviluppo organizzativo che - per migliorare le performance, per diffondere l'apprendimento, per sostenere l'innovazione, per costruire appartenenza e motivazione - mettono in campo modalità nuove di intervento: informali, guidate dal basso, spontanee, contestuali. Nelle reti di vendita, nei servizi di assistenza post vendita, nella produzione, nel marketing e in tutte le aree aziendali la dimensione informale dell'organizzazione - comunità di pratica, social networking, comunità di circostanza, comunità di apprendimento dimostra un ruolo crescente nella costruzione del risultato; di questa il management comincia ad occuparsi, rivedendo profondamente i modelli di leadership e di governo. L'impulso è dato - oltre che dalla velocità del cambiamento e dal valore crescente del capitale umano nella competizione - dal fatto che i mercati e i contesti in cui le organizzazioni operano stanno funzionando come delle conversazioni e delle community di clienti. E tutto questo pone nuove sfide alla gestione dei saperi aziendali, ai sistemi manageriali, al marketing, alla formazione, alle corporate university.
Maggiori Informazioni
Autore | Scotti Emanuele; Sica Rosario |
---|---|
Editore | Maggioli Editore |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Percorsi di studio |
Num. Collana | 0 |
Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in: