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Commodity Trap. Sconfiggere Le Insidie Della «banalizzazione» Dei Prodotti

ISBN/EAN
9788856831467
Editore
Franco Angeli
Collana
Azienda moderna
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
192

Disponibile

26,50 €
In questo libro, il guru della strategia richard a. D'aveni afferma che le imprese in genere rispondono alla commoditization differenziando costantemente la loro offerta e riducendo i prezzi. Ma si tratta di strategie provvisorie, che non risolvono il problema. Per uscire da una commodity trap, afferma d'aveni, i manager devono capire i meccanismi della commoditization e individuarne i segnali, oltre a ristrutturare il loro mercato. Basandosi su uno studio approfondito condotto su piu' di trenta settori industriali - dai ristoranti alla distribuzione al dettaglio alle automobili - d'aveni spiega quali sono le tre fondamentali commodity trap e illustra strategie ampiamente sperimentate per: aggirare il potere dei discounter (trappola del deterioramento); respingere i molteplici concorrenti che minacciano il vostro posizionamento competitivo (trappola della proliferazione); invertire, sfruttare o riavviare la dinamica del mercato a vostro favore (trappola dell'escalation). Grazie a tali strategie sarete in grado di scorgere i segnali della commoditization, effettuare una diagnosi del vostro posizionamento competitivo e scegliere il metodo giusto per migliorare la vostra posizione e aumentare il vostro potere di pricing. Ricca di esempi di casi aziendali, questa guida pratica e concisa vi fornira' le competenze e gli strumenti necessari per combattere la commoditization - e per sconfiggerla.

Maggiori Informazioni

Autore D'aveni Richard A.
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Azienda moderna
Num. Collana 758
Lingua Italiano
Indice Sandro Castaldo, Gianmario Verona, Prefazione Premessa Le tre commodity trap. Dal diamante al pezzo di vetro (Harley-Davidson: la commoditization di un classico; Perché la differenziazione non è sufficiente; Le tre commodity trap; La checklist delle commodity trap; La strategia giusta per passare al contrattacco) La trappola del deterioramento. Come gestire il potere di mercato per sconfiggere i concorrenti low-end (I segnali indicatori; I ponti della moda; Di male in peggio; Come rispondere al deterioramento; Deterioramento ed evaporazione della do-manda; Lottare o darsi alla fuga? A voi la scelta) La trappola della proliferazione. Come gestire le molteplici minacce al vostro posizionamento competitivo (Le vicende di Sears; La proliferazione degli hotel; Le stelle degli hotel; Le strategie per sconfiggere la proliferazione) La trappola dell'escalation. Come gestire il vantaggio competitivo di un'azienda leader (L'escalation rovina il mercato dei dolcificanti artificiali; La ricerca dello sweet spot; La battaglia di Primo contro l'escalation; Il pricing di Primo; Assumere un ruolo guida; La commoditization di Dell; Le strategie per combattere l'escalation; Usare la trappola a proprio vantaggio: sfruttare il momentum; La scelta della strategia adeguata; La gestione del moto perpetuo) Il diamante grezzo. Come ottenere sempre il miglior posizionamento competitivo (Qualche dato su cui riflettere; Sapore di mare; L'esempio di Affinity; La capacità di cogliere l'attimo: le priorità della funzione R&D; Pattinate verso il punto in cui è diretto il disco; Il disco si ferma qui) Appendice. L'analisi prezzo-benefici: alcuni consigli (Panoramica: la mappatura del mercato; Circoscrivete il vostro oggetto di studio; Definite le dimensioni della mappa prezzo-benefici; L'interpretazione dei dati; Come ottenere i migliori risultati dall'analisi prezzo-benefici) Ringraziamenti Note L'autore.