Come vendere il riso ai cinesi. Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le Piccole e Medie Imprese italiane

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- ISBN/EAN
- 9788856833997
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Management tools
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 160
Disponibile
21,50 €
Il marketing interculturale è in grado di supportare imprenditori e manager nella creazione di un brand davvero globale, necessario se si vuole costruire una strategia di mercato a lungo termine in cina, e di guidare nell'individuazione del giusto target attraverso valutazioni di tipo geografico, socio-demografico, psicografico e comportamentale. Fornisce indicazioni sulla consapevolezza dei consumatori e sulle componenti di costo da prendere in esame per determinare un prezzo di vendita; aiuta a capire il media ideale per promuovere i propri prodotti e servizi, chiarisce che in certe zone la radio è più diffusa della televisione e che, in determinati contesti, la sponsorizzazione di un evento può avere più risonanza di una pagina pubblicitaria su un giornale. Il marketing interculturale scandaglia i canali specifici del paese e individua quelli maggiormente funzionali alle esigenze della vostra azienda. Non fate l'errore di basare le vostre scelte su supposizioni, pregiudizi o informazioni di seconda mano senza verificarne la fonte, la credibilità e soprattutto il livello di aggiornamento, e non improvvisate una strategia affidandovi a ciò che avete appreso lavorando con altre realtà: in un paese come la cina:questo può far naufragare anche il miglior dei business.
Maggiori Informazioni
Autore | Busato Virginia |
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Editore | Franco Angeli |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Management tools |
Num. Collana | 60 |
Lingua | Italiano |
Indice | Ringraziamenti Federica Guidi, Introduzione L'universo cinese e i suoi abitanti (Forma o sostanza? Individuo o gruppo?; Concetto di faccia; Vecchio = saggio e affidabile; 5000 anni di tradizioni; Gli asiatici non sono tutti uguali; Il Grande Fratello) Il brand in Cina (Cosa c'è dietro un brand; L'evoluzione nel tempo; Brand internazionali vs brand locali; Guardare lontano; Il Brand in Cina; Tradurre o non tradurre?; Aspetti tecnici della registrazione) Le ricerche di mercato e la segmentazione in Cina (Chi cerca, trova; La segmentazione; Approccio ibrido alla segmentazione di mercato; Segmentazione geografica; Segmentazione socio-demografica. Generazione X e mercato "grigio"; Segmentazione psicografica. Le classi sociali; Segmentazione comportamentale; A ogni azienda la sua sfida; La Cina e la crisi globale) Il marketing mix: prodotto e prezzo (Prodotto; Prezzo) Il marketing mix: promozione e distribuzione (Distribuzione) Il marketing operativo in Cina (L'approccio delle PMI; Il piano d'azione nel dettaglio) La Cina al microscopio (Politica e società; Crescere grazie ai consumi; Resoconto annuale NPC&CPPCC; Le piccole e medie imprese cinesi; La scalata al mondo) L'Italia: voi siete qui (Europa e Italia; Esportazioni italiane e IDE verso la Cina; IDE cinesi in Italia; Le 4 A dell'eccellenza italiana e la sfida cinese; I limiti delle PMI italiane; Tendenze future) Bibliografia. |
Stato editoriale | In Commercio |
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