Come tessere di un mosaico infinito. Dalla didattica delle emozioni alla cultura dell'inclusione attraverso relazioni significative

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788854845053
- Editore
- Aracne
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2012
- Pagine
- 428
Disponibile
25,00 €
Il pensiero umano e l’identità di ogni persona sono come “mosaici infiniti” a cui continuamente si aggiungono “nuove tessere”, che sono i saperi personali e le esperienze specifiche (e i frammenti di saperi e di esperienze). Il riferimento maggiore va al periodo scolastico e all’importanza che gli insegnanti rivestono nella costruzione del processo formativo e dell’identità degli alunni, che a loro volta sono parti di un mosaico più ampio e complesso: l’umanità. I care è lo slogan implicito che determina il modo in cui si insegna e il modo in cui si è insegnanti, dentro “relazioni” significative, motivate e motivanti. Partendo da questi presupposti il libro affronta alcune questioni fondamentali e ne delinea orientamenti teorico-pratici utili per promuovere nella scuola primaria (ma non solo) una fondamentale etica della responsabilità e dell’impegno, una pedagogia della differenza e del rispetto, una didattica della ragione e delle emozioni, con l’intenzione pedagogica di integrare e valorizzare l’individualità di ognuno e la diversità peculiare dell’essere umano e per costruire quella “cultura dell’inclusione” che conduce alla realizzazione di progetti di vita significativi perché realistici e dotati di senso.
Maggiori Informazioni
| Autore | Collacchioni Luana; Mannucci Andrea |
|---|---|
| Editore | Aracne |
| Anno | 2012 |
| Tipologia | Libro |
| Num. Collana | 0 |
| Lingua | Italiano |
| Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg |
Questo libro è anche in:
