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Come Si Vincono Le Elezioni. Elementi Di Comunicazione Politica

ISBN/EAN
9788843069958
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
376

Disponibile

30,00 €
Questo manuale, rivolto a studiosi, studenti, politici, amministratori e consulenti, illustra tutte le tappe che si devono seguire per condurre una campagna elettorale efficace. Le teorie, i concetti e i metodi, ripresi dalle principali ricerche sulla comunicazione politica, sono filtrati dai casi più significativi nel panorama delle democrazie occidentali contemporanee.

Maggiori Informazioni

Autore Grandi Roberto; Vaccari Cristian
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 910
Lingua Italiano
Indice 1. Gli attori della comunicazione politica e l’evoluzione delle campagne elettorali L’era premoderna/L’era moderna/L’era postmoderna 2. La professionalizzazione della politica e il marketing politico La consulenza politica/Il marketing politico Parte prima L’identità di partito: scenario e progetto 3. New Labour: il riposizionamento di un partito storico Il contesto/Crisi e lento abbandono dell’identità del Labour (1983-87)/Dalla decostruzione al riposizionamento del Labour (1987-94)/Il New Labour (1994-97)/Il New Labour, partito di governo di Tony Blair (1997-2007) 4. Forza Italia: il market-oriented party di Silvio Berlusconi Il prologo: Tangentopoli e Mani Pulite/La precampagna di Silvio Berlusconi e l’uso intensivo delle ricerche sul mercato politico/La discesa in campo/La strategia di costruzione e comunicazione di Forza Italia/La concorrenza: la risposta inadeguata dei Progressisti/Il ruolo della televisione e dei mass media in una campagna elettorale moderna/La comunicazione elettorale 5. Partito democratico: un partito a metà del guado La complessa identità del Partito democratico/Il prologo/La segreteria di Walter Veltroni/La segreteria di Pier Luigi Bersani/Le primarie 6. La costruzione di un “non partito”: il Movimento 5 stelle La costruzione identitaria del “non partito”/Internet come strumento di comunicazione e organizzazione/Leader e seguaci/Online e offline Parte seconda La campagna elettorale 7. Strategia e tattica nelle campagne elettorali 8. Incumbent e sfidante: due scenari strategici diversi 9. L’analisi dell’elettorato: chi voterà per te e perché? 10. L’uso dei sondaggi 11. Appartenenze politiche e decisione di voto 12. Il tema della campagna 13. Programmi e proposte 14. La personalità dei candidati 15. Dettare l’agenda 16. Definire i contenuti della comunicazione 16.1. La visione di insieme: il message box 16.2. Gestire gli attacchi 16.3. Il framing e la definizione dei problemi 17. Il piano media 18. Parlare in pubblico con efficacia 18.1. Linguaggio del corpo 18.2. Elementi prosodici 18.3. Strutturazione dei contenuti 19. E dopo? Crisi della democrazia, comunicazione politica e partecipazione 19.1. Democratizzare la democrazia 19.2. Domande di inclusione e risposte istituzionali 19.3. Democrazia diretta e democrazia continua 19.4. Democrazia partecipativa, inclusiva e deliberativa 19.5. (E-)democratizzazione della democrazia 20. Una conclusione operativa 20.1. L’analisi dell’elettorato 20.2. Strategia e tattica 20.3. Vantaggi e svantaggi dell’incumbent e degli sfidant 20.4. La campagna 20.5. Modelli di campagna elettorale a confronto: moderna o postmoderna? 20.6. I risultati