Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola

ISBN/EAN
9788843013418
Editore
Carocci
Collana
I tascabili
Formato
Brossura
Anno
1999
Pagine
180

Disponibile

16,30 €
Muovendosi fra ricerca psicologica, scienze sociali e scienze dell'educazione, le autrici esplorano il funzionamento del discorso negli ambiti fondamentali della socializzazione, in famiglia e a scuola. Intendono infatti mostrare come, dal modo in cui prendono la parola, pongono domande, svolgono molteplici attivita' centrate sull'interazione verbale, i bambini si appropriano degli strumenti culturali per partecipare alla vita sociale: non solo conoscenze sul mondo, ma anche competenze sulle regole implicite, sugli stili di razionalita' ritenuti adeguati.

Maggiori Informazioni

Autore Fasulo Alessandra; Pontecorvo Clotilde
Editore Carocci
Anno 1999
Tipologia Libro
Collana I tascabili
Num. Collana 35
Lingua Italiano
Indice Come si dice? Una presentazione/Linguaggio e interazione sociale/L’ingresso nel mondo sociale attraverso la conversazione/La socializzazione linguistica/L’analisi del parlato/Osservazione naturalistica e livelli di rappresentazione/La trascrizione/Prendere la parola. L’organizzazione dei turni nella conversazione/Il turno di discorso/Analisi delle pause/Le sovrapposizioni/L’organizzazione del turn-taking nella conversazione con bambini/Domande e risposte. La materia prima dell’interazione/L’analisi sequenziale del parlato/Le sequenze-base della conversazione/Accordo e disaccordo: l’asimmetria interna al sistema conversazionale/Domande e ruoli interattivi/Pertinenza e rilevanza/Domande e risposte nel contesto scolastico/Capire, correggere, valutare. La costruzione dell´intersoggettività/Le sequenze di riparazione/La valutazione/Voci e ruoli del discorso/Ruoli di partecipazione/Attività e strutture di partecipazione/La metafora del gioco nella comprensione degli scambi sociali/Le componenti dell’attività/ Strutture di partecipazione in classe/Forme di attività e costruzione di conoscenze/La ricreazione della lingua: invenzione, gioco ed effetti poetici nel discorso dei bambini/Gioco verbale e apprendimento/Al ritmo della cultura/Aspetti poetici della coerenza discorsiva/False etimologie/La lingua preformata.