Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843013418
- Editore
- Carocci
- Collana
- I tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1999
- Pagine
- 180
Disponibile
16,30 €
Muovendosi fra ricerca psicologica, scienze sociali e scienze dell'educazione, le autrici esplorano il funzionamento del discorso negli ambiti fondamentali della socializzazione, in famiglia e a scuola. Intendono infatti mostrare come, dal modo in cui prendono la parola, pongono domande, svolgono molteplici attivita' centrate sull'interazione verbale, i bambini si appropriano degli strumenti culturali per partecipare alla vita sociale: non solo conoscenze sul mondo, ma anche competenze sulle regole implicite, sugli stili di razionalita' ritenuti adeguati.
Maggiori Informazioni
| Autore | Fasulo Alessandra; Pontecorvo Clotilde |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 1999 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | I tascabili |
| Num. Collana | 35 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Come si dice? Una presentazione/Linguaggio e interazione sociale/L’ingresso nel mondo sociale attraverso la conversazione/La socializzazione linguistica/L’analisi del parlato/Osservazione naturalistica e livelli di rappresentazione/La trascrizione/Prendere la parola. L’organizzazione dei turni nella conversazione/Il turno di discorso/Analisi delle pause/Le sovrapposizioni/L’organizzazione del turn-taking nella conversazione con bambini/Domande e risposte. La materia prima dell’interazione/L’analisi sequenziale del parlato/Le sequenze-base della conversazione/Accordo e disaccordo: l’asimmetria interna al sistema conversazionale/Domande e ruoli interattivi/Pertinenza e rilevanza/Domande e risposte nel contesto scolastico/Capire, correggere, valutare. La costruzione dell´intersoggettività/Le sequenze di riparazione/La valutazione/Voci e ruoli del discorso/Ruoli di partecipazione/Attività e strutture di partecipazione/La metafora del gioco nella comprensione degli scambi sociali/Le componenti dell’attività/ Strutture di partecipazione in classe/Forme di attività e costruzione di conoscenze/La ricreazione della lingua: invenzione, gioco ed effetti poetici nel discorso dei bambini/Gioco verbale e apprendimento/Al ritmo della cultura/Aspetti poetici della coerenza discorsiva/False etimologie/La lingua preformata. |
Questo libro è anche in:
