Come scrivono i bambini. Primi incontri con la lingua scritta

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874661862
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Manuali
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 144
Disponibile
16,00 €
Il volume intende offrire uno strumento di riflessione rispetto alle modalità di primo approccio alla lingua scritta attraverso una panoramica delle scritture spontanee dei bambini analizzate e "lette" secondo il modello interpretativo di Ferreiro e Teberosky che consente finalmente di uscire dai più diffusi fraintendimenti adultocentrici e di evitare valutazioni inadeguate da parte degli insegnanti. Nel libro vengono proposti esempi diretti e concreti di che cosa succede "nella testa dei bambini" e quindi di che cosa si può offrire loro a scuola. La presentazione sistematica di attività proponibili nel piccolo gruppo di pari è offerta come aiuto allo svolgimento dei processi di concettualizzazione della lingua scritta. L'attenzione ai dubbi degli insegnanti e l'aiuto nella ricerca di una soluzione ne fanno un testo in qualche modo interattivo. Uno strumento, non soltanto metodologico, rivolto agli insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare, agli psicologi dell'educazione e ai genitori.
Maggiori Informazioni
Autore | Pascucci Marina |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2005 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scuolafacendo. Manuali |
Num. Collana | 7 |
Lingua | Italiano |
Indice | Le idee dei bambini Come accostarsi. Cautele metodologiche La costruzione del sistema di scrittura. Un modello interpretativo I modi dell'intervento Alcune proposte Professione insegnante Venticinque anni dopo... Appendice. Un po' di storia |
Questo libro è anche in: