Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Come risolvere i problemi. Tecniche per trasformare gli ostacoli in opportunità con il Pensiero Antitetico 4/ed.

ISBN/EAN
9788820494988
Editore
Franco Angeli
Collana
Trend/le guide in un mondo che cambia
Formato
Brossura
Anno
2012
Edizione
4
Pagine
160
19,50 €
Per riuscire nella vita bisogna possedere tante qualità. Bisogna essere innovatori, positivi, comprensivi, comprensivi, motivati, curiosi, disponibili al rischio, ambiziosi, socievoli, persuasivi, tenaci... Ma, soprattutto, bisogna sapere RISOLVERE I PROBLEMI. Problemi improvvisi o imprevisti, grandi o piccoli, nella vita o nel lavoro per tutti si deve trovare una soluzione. Questo libro vi insegnerà le tecniche più avanzate per affrontare in modo creativo anche i problemi a prima vista insolvibili. Enrico Cogno, presidente di un istituto di formazione per le scienze della comunicazione d'impresa, vi insegnerà a "ragionare alla rovescia" e ad uscire dalle impasse più difficili. La sua constatazione è elementare: quando si è di fronte ad una negatività, basta rovesciarla per ottenere una positività. Quindi, per risolvere i problemi basta capovolgerli!!! Qualche esempio? Un villaggio turistico rischiava il fallimento perché un vento fortissimo lo batteva in tutte le stagioni. Come risolvere il problema? Cercando di neutralizzare il vento? NO! Utilizzandolo al positivo: il villaggio fu trasformato in un centro velico... Un ricercatore chimico fu incaricato di inventare un nuovo super-collante; la sua formula si rivelò un fallimento: il liquido non incollava proprio, ma lui divenne famoso lo stesso. Era l'inventore dei famosi "post it" (i bigliettini gialli dei quali non sappiamo più fare a meno) !!! Leggetevi i casi di soluzioni creative ottenute con il sistema del PENSIERO ANTITETICO, allenatevi la mente con gli esercizi che troverete nel libro. Uscirete dall'ansia della negatività e anche voi dovrete riconoscere che "rovesciare è bello".

Maggiori Informazioni

Autore Cogno Enrico
Editore Franco Angeli
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Trend/le guide in un mondo che cambia
Lingua Italiano
Indice I PROBLEMI APPARENTEMENTE IRRISOLVIBILI: 20 CASI 1. Come un villaggio turistico in fallimento è diventato un centro di successo mondiale 2. Come è stato raddoppiato il fatturato di un albergo in crisi senza fare investimenti 3. Come in Canada è stato risolto il controllo anti-inquinamento 4. Come trasformare in vantaggio l'effetto collaterale di un farmaco 5. Olimpiadi di Los Angeles: come ottenere un risparmio moltiplicando per mille le spese 6. Come sono stati triplicati senza spesa i poliziotti di New York 7. Come un'azienda ha trasformato la spesa dell'Ufficio reclami in un centro di profitto per un Servizio ai clienti 8. Perché i soldati americani ritenevano spudorate le ragazze inglesi e queste pensavano la stessa cosa dei ragazzi americani 9. L'hangar di Cape Canaveral: quando il troppo è troppo 10. Come far mangiare più cioccolato riducendo i sensi di colpa 11. Come un bluff salvò dall'assedio il Castello di Hochosterwitz 12. La strana scoperta del pallone aerostatico 13. Il vaccino anticolera e i polli di Pasteur 14. Come guadagnare miliardi utilizzando una ricerca sbagliata 15. Come giocare al calcio e vincere sempre senza toccare il pallone 16. Come raddoppiare a costo zero le vendite di un dentifricio 17. Come i giapponesi risolsero il problema del trasporto delle auto 18. Come ridurre la durata delle telefonate 19. Come far costare i taxi la metà 20. Come liberarsi dai suoceri troppo assillanti II PENSIERO ANTITETICO 1. Le nuove abitudini richieste della società che cambia 2. La creatività 3. Come funziona il cervello 4. Quando il lavoro di gruppo inibisce la creatività 5. Perché è così difficile cambiare? successo nelle imprese 6. Perché non conviene stroncare le gemme di baobab, ovvero: non uccidete le idee sul nascere 7. Quando uscire dagli schemi COME CAMBIARE 1. Le stimolazioni creative 1. Come nacque il radar 2. II valore dell'antitesi e dell'opposizione 1. Le molte forme del contrario e dell'opposto 3. Rovesciare 1. Dall'avvocato del diavolo all'avvocato dell'angelo 2. Mettersi nei panni dell'altro 3. La previsione che si avvera 4. Quando non sapere rovesciare costa una bocciatura 5. II rovesciamento in pubblicità 6. Il rovesciamento nel giornalismo 4. Analizzare le alternative 1. L'allenamento a scovare nuovi punti di vista 5. Le "concatenazioni" del pensiero 1. L'effetto valanga 6. Come sviluppare la creatività "tirando oltre il limite" 1. Oltre il limite logico con la tecnica della "sinectis" 7. Come ampliare lo spettro percettivo 8. II brain storming: la fase di divergenza 1. Unire due idee è come unire due persone 2. Il vero brain storming di Alex Osborne 3. Le funzioni dell'animatore del brain storming 9. II brain writing 1. Quando e come impiegarlo 10. La tecnica della "catastrofe" 1. Come produrre il negativo "a comando" 11. Parola d'ordine: flessibilità 1. Un po' di caos creativo aiuta 12. Una tecnica innovativa per le riunioni 1. La comunicazione "non condizionante" 13. II gioco "attacco-difesa" 1. Un negoziato creativo 14. Quando usare il positivo, quando il negativo 1. Positività e negatività nel linguaggio 15. L'ironia favorisce la creatività 1. La tecnica del "blow up" 16. Basta rovesciare il negativo 1. Presentarsi con propositività 17. Non essere dei timbri ma dei caleidoscopi
Stato editoriale Fuori catalogo