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Come migliorare la comunicazione interna nelle organizzazioni

ISBN/EAN
9788846467515
Editore
Franco Angeli
Collana
Cinquanta minuti - le guide rapide d'autoformazione
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
128

Disponibile

17,00 €
Un sistema di comunicazioni interne ben funzionante è essenziale in tutte le imprese (grandi e piccole!): che si tratti delle comunicazioni tra i vertici aziendali e i dirigenti intermedi o tra il vertice e gli operai, gli operatori di primo livello, gli impiegati, i tecnici, la forza vendite, i quadri... Buona comunicazione significa buoni affari. La comunicazione è, infatti, la capacità della direzione di instaurare un vero dialogo con quanti operano per l'azienda, trasmettere una visione e indicare dei traguardi da raggiungere. I dipendenti oggi vogliono sapere: quali sono i problemi? In che modo l'azienda intende affrontarli? Qual è il loro ruolo di dipendenti? Come possono essere autorizzati ad assumersi maggiori responsabilità? Solo comunicando è possibile motivare le persone.

Maggiori Informazioni

Autore Corrado Frank M.
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Cinquanta minuti - le guide rapide d'autoformazione
Lingua Italiano
Indice 1. Una ricerca sulla comunicazione • Esigenze di comunicazione in continuo mutamento • I manager: dove la comunicazione si incaglia • Analisi di un caso: "Ci è giunta voce che. . . " • Le voci di corridoio della mia organizzazione • La forza lavoro in continuo mutamento • Il nuovo ambiente di lavoro e la comunicazione • La comunicazione interna efficace: una grande ricompensa • Il nuovo comunicatore professionista • Analisi di un caso: l'applicazione delle nuove strategie di comunicazione • Analisi della propria situazione • Esercizio: la valutazione 2. Pianificazione di una comunicazione interna efficace • Elaborazione di un programma di comunicazione • Fase 1 : costituzione di un comitato direttivo • Fase 2: definizione di una politica per la comunicazione • Fase 3 : individuazione delle attività e assegnazione delle responsabilità • Fase 4: benchmarking • Il benchmarking della comunicazione • Fase 5 : elaborazione di programmi mirati • Fase 6: definizione di un budget • Fase 7: valutazione e revisione • Coinvolgimento dei dipendenti • A partire da oggi. . . • Comunicazione e risorse umane • Check-up della comunicazione • Esercizio: comunicazione con le risorse umane • Problemi speciali relativi alla comunicazione con le risorse umane • Fusioni • Riduzione del personale • Programmi di retribuzione • Fringe benefits • Incentivazione del feedback • Esercizio • Feedback negativo • Valutazione dei programmi di comunicazione • Che cosa è meglio: la ricerca quantitativa o quella qualitativa? • Ricerca sulla comunicazione e cambiamento 3. II vostro nuovo kit di strumenti di comunicazione • L'impatto della nuova tecnologia • La scelta degli strumenti di comunicazione • Riunioni • Stampa • Canali di feedback • Sistemi elettronici • Comunicazioni mirate • Diffondere le informazioni: come preparare i responsabili a comunicare • Quale futuro attende la comunicazione con i dipendenti? Appendice - Sondaggio sulla comunicazione con i dipendenti
Stato editoriale In Commercio