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Come Intervistare E Selezionare I Candidati Migliori. Organizzare E Condurre Il Colloquio, Individuare I Talenti, Assumere I Profili Migliori Per Ogni Posizione

ISBN/EAN
9788856811179
Editore
Franco Angeli
Collana
Basic management
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
168

Disponibile

19,00 €
Molti manager sono in grado di condurre correttamente un colloquio di selezione, ma pochi sono in grado di farlo davvero bene. Identificare i candidati migliori consente di ridurre i tempi dell'addestramento, d'aumentare la produttività e d'ottenere più rapidamente i risultati. Questo libro rende molto più facile il processo di selezione. Si imparerà come articolare l'intervista, come individuare i candidati eccezionali e come assumere solamente i migliori, quelli che potranno apportare il maggior valore alla propria impresa. Si potranno applicare tecniche ben sperimentate, già in uso presso organizzazioni fra le più avanzate, per: instaurare un buon rapporto umano con i candidati; porre domande d'approfondimento sulle competenze; distinguere chi mente da chi dice il vero; trattare candidati difficili; evitare di porre domande rischiose; valutare i candidati, per posizioni junior come per posizioni d'alto livello; raffrontare i candidati fra loro; indurre i candidati migliori a desiderare di lavorare per l'azienda.

Maggiori Informazioni

Autore Yeung Rob
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Basic management
Num. Collana 14
Lingua Italiano
Indice Perché imparare a intervistare correttamente? (Intervistare è un mestiere che s'impara; Ragioni per non sbagliare; Comunicazione a due vie) Strutturare l'intervista (L'intervista competency-based; Mettere a punto una job description; Costruire un profilo personale; Costruire documenti di selezione su misura dell'organizzazione) Imparare a domandare (Domande aperte, domande chiuse; Domande in eco; Domande dialettiche; Imparare a interrogare sulle competenze e sui comportamenti; Scavare nelle motivazioni e nelle aspirazioni; Interpretare il linguaggio del corpo; Persistere) Evitare le domande inappropriate (Domande che non vanno poste; Domande provocatorie; Domande pseudo psicologiche; Domande ipotetiche; Domande tendenziose; Domande plurime; Domande generali; Domande troppo generiche; Domande sulla compatibilità) Affinare l'ascolto (Il linguaggio del corpo e la voce; Interrompere i candidati; Prendere appunti) Prepararsi all'intervista (Reclutare i candidati; Impostazione del processo di reclutamento e selezione; Convocare i candidati; Intervistare con altri colleghi; Orari; Predisposizione dell'ambiente; Intervista in movimento; Interviste telefoniche; Il curriculum e l lettura d'accompagnamento) Aprire l'intervista (Mantenersi obiettivi; Mettere a loro agio i candidati; Ritardi e altri inconvenienti; Introdurre l'intervista; Controllare i dati di fatto) Esempi di domande mirate alle competenze (Chiarire sulle competenze considerate negli esempi; Prima competenza: pensare analiticamente; Seconda competenza: pianificare e organizzare; Terza competenza: dimostrare costanza e determinazione; Quarta competenza: servire il cliente; Quinta competenza: lavorare in team; Sesta competenza: apprendere e migliorarsi; Settima competenza: influire sugli altri; Ottava competenza: pensare e agire con attenzione a costi e ricavi; Nona competenza: comunicare con gli altri; Decima competenza: costruire relazioni; Undicesima competenza: gestire il cambiamento; Dodicesima competenza: vendere; Tredicesima competenza: guidare e ispirare gli altri; Ulteriori competenze; Preparazione tecnica) Discutere di retribuzione (Domande sulla retribuzione; Persistere sulla questione retributiva) Concludere l'intervista (Preavviso, e patto di non concorrenza; Rispondere alle domande dei candidati; Presentare bene l'incarico; Spiegare i passi successivi; Fare un'offerta immediata) Valutare i candidati e prendere una decisione (Linee guida per la codifica dell'intervista; Comportamenti e scala di valutazione; Esempio di modello di codifica delle interviste; Decidere quale candidato assumere; Organizzare una riunione di riesame; Tenere le candidature in archivio; Decidere di non fare nessuna offerta; Comunicare la vostra decisione ai candidati; Controllare le referenze; Introduzione e formazione) Valutare e migliorare il processo di selezione (Valutare il processo in generale; Diventare intervistatori più capaci) Creare documenti di selezione utili (Elenco di controllo preliminare; Istruzioni per l'intervistatore) Considerazioni finali (Alla ricerca del predittore perfetto; Si migliora con la pratica; L'intervista come processo interattivo; Altri metodi di valutazione; Le dieci regole auree)
Stato editoriale In Commercio