Come Immagini Marcovaldo? Suggerimenti Per Promuovere Le Life Skills

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788843061280
 - Editore
 - Carocci
 - Collana
 - Biblioteca di testi e studi
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2011
 - Pagine
 - 141
 
Disponibile
                
                    
                        15,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Come immagini Marcovaldo? è frutto di un’attività di ricerca-azione svolta presso una scuola secondaria di I grado, all’interno di un progetto finanziato dal ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’associazione genitori AGE. Il volume intende facilitare i docenti nell’elaborazione di prove di comprensione del testo, valorizzando i processi cognitivi evidenziati dall’invalsi, nonché promuovere l’insegnamento delle life skills, delineate dall’Organizzazione mondiale della Sanità e declinate per la scuola nel 1993. Il testo – che suggerisce un approccio da parte degli alunni alla lettura completa e accurata, con un atteggiamento consapevole e critico, in grado di conciliare la dimensione cognitiva con quella emotiva – intende favorire la collaborazione tra scuola e famiglie sempre più necessaria per fronteggiare adeguatamente quella che spesso viene definita “emergenza educativa".
        Maggiori Informazioni
| Autore | D'Imporzano Claudia | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2011 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Biblioteca di testi e studi | 
| Num. Collana | 681 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Premessa di Claudia D’Imporzano Il progetto del rispetto/Indicazioni operative 2. Come valorizzare le comunità educative di Giovanni Bonvini 3. Capacità di prendere decisioni e capacità di risolvere problemi di Claudia D’Imporzano Scegliere in situazioni complesse/Il problem solving/Il metodo delle 5 W e 2 H/Cos’è il problem solving/Il ragionamento deduttivo/Il ragionamento induttivo 4. Il pensiero creativo: laboratori di Monica Michelotti Guardiamoci negli occhi/Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco. La creatività si può imparare/La mano: strumento degli strumenti/Abbecedario: disegnare i caratteri, una disciplina che rende visibile la scrittura/Laboratorio di Mail Art 5. Pensiero critico di Claudia D’Imporzano Ponderare le scelte/Come nascono gli stereotipi e i pregiudizi/I meccanismi percettivi 6. Comunicazione efficace di Claudia D’Imporzano L’arte della comunicazione/La comunicazione efficace/Primo lavoro di gruppo: la comunicazione/Il ruolo della percezione nella comunicazione/Verificare la propria capacità di ascolto/Le regole della comunicazione in Analisi transazionale 7. Empatia e relazioni interpersonali di Claudia D’Imporzano Apprendere la relazione/Conoscere gli stati dell’io/Promuovere l’apprendimento di buone relazioni a scuola 8. Autoconsapevolezza di Barbara Graziosi, Claudia D’Imporzano, Elisabetta Musi Testo narrativo: L’adolescenza/Adolescenza: impariamo a conoscerla/La relazione educativa nell’adolescenza/Coltivare la consapevolezza di sé per aprirsi all’incontro con l’altro 9. Capacità di gestire le emozioni e lo stress di Claudia D’Imporzano La paura/La rabbia/Capacità di gestire lo stress 10. Life skills, educazione linguistica e interculturale nella scuola plurilingue di Fabio Caon, Barbara D’Annunzio Introduzione/Educazione alla salute ed educazione linguistica in classi multilingui/Life skills ed educazione linguistica nella scuola multilingue/Life skills ed educazione interculturale per docenti/Conclusioni Bibliografia | 
        Questo libro è anche in:
        
    
