Come Fare Carriera Nelle Aziende Dell'era Digitale. Manuale Scandaloso Di Management

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846426444
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Societa' industriale sezione 2a saggi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 96
Disponibile
17,00 €
Un libro dirompente, che, sotto una forma umoristica e sarcastica, fa giustizia di tutti i tabù e le ipocrisie di una letteratura manageriale, troppe volte conformista e reticente, e riesce ad arrivare alla verità attraverso la leggerezza e l'ironia.
L'autore fornisce una chiave di lettura della realtà nascosta delle organizzazioni per tutti coloro che non si accontentano di sopravvivere ma vogliono avvantaggiarsi sul lavoro e fare fortuna nelle complesse e difficilmente decifrabili aziende dell'era digitale. Infatti, proprio con riferimento alla net-economy, il libro costituisce un utile viatico sia per coloro che operano in aziende della old economy, sia per i neoimprenditori che si sono lanciati nell'avventura del World Wide Web, creando una dot.com (ovvero una neo-impresa operante nel ciberspazio di Internet), ma anche per tutti coloro che, per decisione propria o per cause di forza maggiore, dovranno trasmigrare dall'uno all'altro ambiente di lavoro.
È un libro diretto alle persone, siano essi dirigenti, impiegati, imprenditori, e assume questi e non le aziende come interlocutori privilegiati, in quanto a loro esclusivo beneficio è stato scritto. Si tratta quindi di un vero e proprio manuale, che riflette, deformandola sarcasticamente, ma molto poco, una situazione assolutamente vera nelle aziende italiane e non. Infatti nel libro si troveranno parti dedicate alla decifrazione dell'organizzazione formale delle aziende, o del lessico aziendale, alla individuazione delle "trappole organizzative" ossia a posizioni apparentemente di prestigio ma in realtà senza speranza, come pure suggerimenti atti a trasformare eventi generalmente considerati infausti in brillanti opportunità. Non mancano inoltre riferimenti a possibili scenari alternativi, non meno remunerativi e più piacevoli, ad una vita spesa in completa e totalizzante dedizione all'azienda.
Pier Giorgio Perotto è presidente di Finsa Consulting, società leader nel campo delle tecnologie, della consulenza e formazione, e vicepresidente di Sogea, scuola di direzione aziendale di Genova. È stato, fin dalla sua fondazione, presidente e amministratore delegato della Elea S.p.A. e, precedentemente, dal 67 al 78, direttore generale dei progetti e delle ricerche della Olivetti, ruolo nel quale fu protagonista della grande trasformazione della multinazionale di Ivrea da azienda meccanica in azienda elettronica e di sistemi. Nel 1991 ricevette il premio internazionale Leonardo da Vinci per aver realizzato il primo personal computer del mondo, Programma 101, introdotto sul mercato dalla Olivetti nel 1965, prodotto che precorse i tempi ottenendo uno straordinario successo a livello mondiale. Ha insegnato per molti anni al Politecnico di Torino ed è autore di numerosi libri e articoli di strategia, di organizzazione aziendale e di informatica.
Maggiori Informazioni
| Autore | Perotto Pier Giorgio |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2001 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Societa' industriale sezione 2a saggi |
| Num. Collana | 52 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione (I miracoli della New Economy; La carriera del manager; Istruzioni per l'uso del libro; Qualche illustre predecessore) Le leggi elementari della carriera (Il posizionamento aziendale; L'indifferenza dei risultati misurabili; Una posizione strategica; I personaggi senza speranza) Il mito della cultura d'impresa (Esiste una cultura d'impresa?; Il non-sistema Italia; Eroi, santi, poeti, navigatori; Cultura-non cultura d'impresa) Leggere l'organizzazione (Organizzazione formale e organizzazione informale; Cambiare per non morire; Informatica e organizzazione andranno mai d'accordo?; Intelligenza a buon mercato) I paradossi dell'economia aziendale (Distruggere risorse per essere competitivi; Da risorsa a patrimonio; Avere successo in un'azienda che va male) Formazione, innovazione, lessico aziendale e altre amenità (Gli imperativi categorici dell'impresa; Lessico aziendale; Carriera, licenziamento e altri modi di passare il tempo; I tragici momenti magici della storia aziendale; Una fiaba fantatelematica: Il ritorno del Grande Fratello) Scenari improbabili per il Non-Sistema Italia (I paradossi degli economisti; Finiamola con la mitologia del lavoro!; Una fiaba fantafinanziaria: un paese di consumatori; Verso una cultura imprenditorial-consumistica; Un ultimo suggerimento). |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
