Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Come Dire Qualcosa Di Sinistra. Da Blair A Obama, Dalla Terza Via Al Presidente Youtube

ISBN/EAN
9788856814552
Editore
Franco Angeli
Collana
La societa'. Saggi
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
128

Disponibile

16,50 €
Il volume propone un parallelo tra due grandi figure innovative della sinistra di matrice anglosassone: tony blair e barack obama. Partendo dall'eredità thatcheriana, si esamina dapprima, attraverso l'analisi dell'aspetto comunicativo, il profilo di blair, un modernizzatore tra tradizione e cambiamento. Si passa poi agli stati uniti per capire cosa significa 'dire qualcosa di sinistra' nella recente storia dei democratici, da clinton in poi. Infine, il focus si sposta sulla figura innovativa del nuovo presidente usa, il suo codice comunicativo, i contenuti etici e politici, in sintesi il modello 'youobama': un uomo di sinistra nato in rete. Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di scienze della comunicazione, relazioni pubbliche, scienze politiche e sociologia, ma anche a chi, da cittadino, vuol confrontarsi con figure che stanno trasformando radicalmente il modo di fare politica.

Maggiori Informazioni

Autore Pira Francesco
Editore Franco Angeli
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana La societa'. Saggi
Num. Collana 107
Lingua Italiano
Indice Francesco Pira, Prefazione Ringraziamenti Francesco Pira, Blair: comunicare la sinistra in Europa (Il pensiero di Giddens: il sogno di una Terza Via; L'invenzione Blair: uomo di partito e uomo di governo; Finalmente qualcosa di "sinistra" in Europa) Nicoletta Vasta, New Labour, new language? Blair il "modernizzatore" tra tradizione e cambiamento (Comunicare il cambiamento mantenendo la coesione del partito; Il contratto con gli elettori tra sacro e profano; L'eredità di Blair come oratore e strategia politico) Francesco Pira, Dire qualcosa di sinistra negli Usa: da Clinton a Obama (Parlare progressista partendo dal basso; Da Kennedy a Clinton, a Obama, la prossima americana; Una campagna sulla Rete: Facebook, YouTube, gli ingredienti di un percorso di successo) Antonello Canzano, Il "New Frame" comunicativo di Obama (Vecchi cleavages e comunicazione; Dal New Labour a Obama: un'analisi socio-politica; Le Social Policies come strategia comunicativa) Antonella Pocecco, Obama, o sulla ricerca di una nuova etica politica (Tra immagine ed immaginario; La difficile speranza...; Conclusioni) Francesco Pira, Vania Pistolozzi, Quando è lontano "YouObama": le difficoltà della sinistra in Europa e in Italia di dialogare sul web (L'Europa e il web: cosa hanno fatto i partiti di sinistra; Il caso italiano: divisi anche su Internet; Ma c'è speranza di dire qualcosa di sinistra?) Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio