Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università

ISBN/EAN
9788815241214
Editore
Il Mulino
Collana
Progetto alfieri
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
340

Disponibile

24,00 €
La comunicazione della scienza ha ormai superato i confini della didattica e della divulgazione radiotelevisiva, ed è alla ricerca di pubblici più ampi e variegati mediante nuovi media e usi diversi dei media tradizionali. La stessa immagine popolare della scienza sta mutando e nonostante il persistere di pesanti retaggi di scarsa alfabetizzazione si vanno facendo strada nuove forme di partecipazione dell’opinione pubblica. A livello europeo, ha preso vita un movimento di opinione a favore di una «terza missione» di diffusione e comunicazione dei saperi scientifici. Missione che è stata affidata all’università in quanto luogo di elezione di didattica, ricerca, esperienze volte a coinvolgere anche i non esperti in forme nuove di apprendimento collettivo e in una discussione pubblica sulle scienze. Alcune esperienze innovative in questa direzione sono maturate all’interno delle università piemontesi: Agorà Scienza, il Centro Interuniversitario che ha promosso la ricerca qui pubblicata, è fra quanti si sono attivati per colmare una delle più gravi lacune culturali che affliggono il nostro paese.

Maggiori Informazioni

Autore Centro universitario Agorà Scienza
Editore Il Mulino
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Progetto alfieri
Lingua Italiano