Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell'università

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815241214
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Progetto alfieri
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 340
Disponibile
24,00 €
La comunicazione della scienza ha ormai superato i confini della didattica e della divulgazione radiotelevisiva, ed è alla ricerca di pubblici più ampi e variegati mediante nuovi media e usi diversi dei media tradizionali. La stessa immagine popolare della scienza sta mutando e nonostante il persistere di pesanti retaggi di scarsa alfabetizzazione si vanno facendo strada nuove forme di partecipazione dell’opinione pubblica. A livello europeo, ha preso vita un movimento di opinione a favore di una «terza missione» di diffusione e comunicazione dei saperi scientifici. Missione che è stata affidata all’università in quanto luogo di elezione di didattica, ricerca, esperienze volte a coinvolgere anche i non esperti in forme nuove di apprendimento collettivo e in una discussione pubblica sulle scienze. Alcune esperienze innovative in questa direzione sono maturate all’interno delle università piemontesi: Agorà Scienza, il Centro Interuniversitario che ha promosso la ricerca qui pubblicata, è fra quanti si sono attivati per colmare una delle più gravi lacune culturali che affliggono il nostro paese.
Maggiori Informazioni
| Autore | Centro universitario Agorà Scienza |
|---|---|
| Editore | Il Mulino |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Progetto alfieri |
| Lingua | Italiano |
Questo libro è anche in:
