Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Come aumentare i guadagni aziendali. Un metodo operativo per migliorare la redditività aziendale con l'analisi dei costi

ISBN/EAN
9788846451750
Editore
Franco Angeli
Collana
Formazione permanente/sezione 3Ø
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
120
23,50 €
Quando non è possibile aumentare i prezzi di vendita per 'migliorare i guadagni' o per 'coprire le perdite subite' nel corso dell'esercizio, perchè altrimenti si uscirebbe fuori dal mercato, l'unico modo per risolvere il problema è: agire sui costi. Questo può essere fatto solo attraverso un attento ed accurato studio sui propri processi produttivi e, quindi, soltanto attraverso una precisa analisi dei costi aziendali. Proprio in tale contesto si colloca l'obiettivo dell'opera: proporre al lettore, dopo un'inquadratura generale sul concetto di costo e sulle sue varie nature ed evoluzioni economiche, 'strategie operative' per controllare, modificare, ottimizzare i costi aziendali e pertanto aumentare i guadagni.

Maggiori Informazioni

Autore D'Onofrio Marcello
Editore Franco Angeli
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Formazione permanente/sezione 3Ø
Lingua Italiano
Indice Marcello D'Onofrio, Introduzione La natura dei costi aziendali (Il concetto di costo; Alcuni criteri di classificazione dei costi; Classificazione secondo la natura dei costi e la loro razionalizzazione; Classificazione secondo la variabilità dei costi e la determinazione della copertura con i ricavi; Classificazione secondo le modalità di programmazione dei costi; Classificazione secondo le modalità di imputazione dei costi; Classificazione secondo l'effettività della manifestazione dei costi) Criteri di riclassificazione del "conto economico" in base alla tipologia del costo (Il conto economico; Riclassificazione del conto economico secondo la struttura a valore della produzione ed al valor aggiunto; Riclassificazione del conto economico secondo la struttura a costo dei prodotti venduti e ricavi; Riclassificazione del conto economico secondo la struttura a costi fissi e costi variabili; Istruzioni operative del programma allegato al libro per la riclassificazione del conto economico) Come determinare la giusta copertura dei costi con i ricavi: il break even point, o punto di pareggio (Premessa; Come determinare graficamente il break even point; Come determinare analiticamente il break even point; Istruzioni operative del programma allegato al libro per la determinazione del break even point) Il budgeting: strumento di razionalizzazione dei costi per aumentare i guadagni aziendali (Il budget: caratteristiche e funzioni; La formazione e composizione del budget; Le fasi del budgeting economico; Prima fase: analisi del conto economico aziendale; Seconda fase: il budget economico; Terza fase: il controllo di budget e l'analisi degli scostamenti; Quarta fase: la situazione del conto economico finale e l'analisi dei relativi scostamenti; Istruzioni operative del programma allegato al libro per la redazione del budget economico e l'analisi degli scostamenti).
Stato editoriale Fuori catalogo