Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell'Embodied cognitive science per una scuola inclusiva

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788859010449
 - Editore
 - Erickson
 - Formato
 - Libro in brossura
 - Anno
 - 2015
 
Non Disponibile
                
                    
                        12,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    L'Embodied Cognitive Science (ECS) è un paradigma frutto di contributi interdisciplinari tra antropologia, neuroscienze, filosofia, psicologia e scienze dell'educazione. Un campo di studio interessante è dato al momento dall'apporto dell'ECS al mondo della scuola e dell'educazione. Il volume indaga come i principi dell'ECS offrano inedite opportunità di valorizzazione delle differenze dei processi di apprendimento e del funzionamento cognitivo degli alunni, rivelandosi estremamente funzionali a realizzare metodologie didattiche inclusive. Il saggio affronta l'analisi del processo di apprendimento a livello neurobiologico, il costruire metodologie che rispondano efficacemente ai bisogni educativi degli studenti per approdare, infine, al tema della formazione dei docenti. Il contributo è un primo approccio verso l'identificazione di un modello di formazione dei docenti innovativo, "ECS Based", che prevede ulteriori sviluppi teorici e applicativi.Destinato a studiosi, ricercatori, a chiunque lavori nella scuola o si occupi di educazione e formazione, il libro è una guida essenziale per applicare il modello ECS nell'ambito della didattica dell'inclusione e per competenze. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Gomez Paloma Filippo;Damiani Paola | 
|---|---|
| Editore | Erickson | 
| Anno | 2015 | 
| Tipologia | Libro | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | Fuori catalogo | 
        Questo libro è anche in:
        
    
