Clinica Della Formazione Medica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846400321
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Varie
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1997
- Edizione
- 2
- Pagine
- 368
Disponibile
37,00 €
Nel 1953, Karl Jaspers usava queste parole per descrivere la formazione del medico: «In tutto il mondo vengono educate persone che sanno moltissimo, che hanno acquisito particolare destrezza, ma la cui autonomia di giudizio, la cui capacità di indagare e di sondare i propri malati è minima».
È ancora malata la formazione del medico? E se lo è: da quale male è afflitta oggi? Questo libro è uno sguardo profondo, rigoroso, uno sguardo clinico, sugli aspetti più consueti e su quelli meno evidenti dell'esperienza di formazione universitaria dei medici. Il suo vantaggio e la sua peculiarità sono quelli di prendere le mosse da un importante lavoro di ricerca multidisciplinare sul campo che ha permesso di perlustrare i modelli pedagogici - progettati e agiti - così come i risvolti cognitivi, epistemologici e affettivi di chi vive, da docente o da discente, questa intensa esperienza formativa. Ne è scaturito un testo denso e originale, dedicato non solo a coloro che hanno interesse ad approfondire le tematiche più specifiche del sapere medico e dei processi della sua trasmissione, ma anche tutti quegli studiosi che operano nel più vasto campo delle scienze della formazione.
Guido Bertolini si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1989 a Bologna; è specialista in Gastroenterologia e in Ricerca farmacologica. Lavora come ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia dell'Assistenza Sanitaria dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano. Le sue principali attività si svolgono nell'ambito della ricerca sulla valutazione della qualità dell'assistenza sanitaria e della formazione del medico. È impegnato nell'organizzazione e nella docenza in diversi corsi di formazione per medici. È autore di numerosi articoli scientifici e saggi divulgativi fra cui si ricorda: Diventare medici. Il problema della conoscenza in medicina e nella formazione del medico, (a cura di), Guerini, 1994.
Riccardo Massa insegna pedagogia alla Statale di Milano. Tra le ricerche più importanti condotte con il suo gruppo di `clinica della formazione' si ricorda: L'adolescenza: immagine e trattamento, Angeli, 1988; Le vite normali. Una ricerca sulla storia di formazione dei giovani, Unicopli, 1991; La clinica della formazione. Una esperienza di ricerca, Angeli, 1992; La dispersione scolastica negli istituti professionali. Una indagine qualitativa, Angeli, 1992; La migrazione educativa. Extracomunitari e formazione, Unicopli, 1994; Imparare errando. La formazione professionale degli extracomunitari in Europa, Cuem, 1996.
Maggiori Informazioni
| Autore | Bertolini Guido; Massa Riccardo |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 1997 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Varie |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Le rappresentazioni e gli affetti Un'interpretazione clinica a cura di Riccardo Massa 1. Pedagogia medica e clinica della formazione di Riccardo Massa Stili e modelli Medicina e pedagogia La formazione medica come ermeneutica dell'esperienza Tre modelli di formazione Le dimensioni epistemologiche dell'esperienza clinica La clinica della formazione Il dispositivo Una prospettiva operativa Il disegno della ricerca 2. I luoghi del discorso di Cristina Palmieri I colloqui in profondità La clinica della formazione con i docenti La clinica della formazione con gli studenti Le articolazioni del senso 3. Il corpo assente di Paolo Mottana Scorporamento Cadaveri eccellenti Fare a pezzi il corpo: il "corpo assenza" Corpo a corpo Il corpo perduto Corpi estranei Corpi e anime Un altro corpo tra vita e morte 4. Il sapere medico di Lucia Zannini Lo sguardo sul corpo come prima forma del sapere medico La costruzione del sapere medico: epistemologie implicite Il sapere assente Dallo sguardo sul corpo allo sguardo sull'esistenza 5. Relazione e cura di Anna Rezzara Presenza e assenza della relazione Il terzo nella relazione Curare o prendersi cura? Le emozioni nella relazione Dal dialogo all'etica tra medico e paziente Filosofi, tecnologi, stregoni 6. La formazione di Maria Grazia Riva Percorso formativo e nuovo ordinamento didattico Formazione e organizzazione La doppia verità La licealizzazione della formazione medica Modelli didattici, utopie, prassi Mentalità e stili educativi Formazione tra prassi didattica, prassi di ricerca e pratica professionale Dalla didattica per problemi alla didattica per storie L'antico maestro e la non generatività odierna: la progressiva coincidenza fra l'apprendimento e il nulla L'immaginario pedagogico: educare, plasmare, creare miti La fantasmatica nell'universo formativo medico 7. Formazione e professione di Igor Salomone II mestiere di curare Professione e mestiere Organizzazione e professionalità Università e professione Le disposizioni e gli atteggiamenti Un'analisi statistica di Guido Bertolini, Piero Bertolini, Marco Dallari, Davide Nardi 1. Indicazioni preliminari Il disegno della ricerca Elaborazione, sviluppo e validazione del questionario La compilazione del questionario da parte degli studenti 2. I modelli di analisi statistica L'analisi della classe latente per la rilevazione degli atteggiamenti L'interpretazione dei risultati L'analisi di regressione logistica politomica per la descrizione delle associazioni fra atteggiamenti e corso di laurea 3. I limiti e le possibilità del progetto 4. I risultati ottenuti La popolazione studiata La concezione di uomo Rappresentazione del funzionamento dell'organismo umano Comprensione del funzionamento dell'organismo umano Il concetto di malattia La fiducia nella medicina II ruolo delle medicine alternative Il rapporto medico paziente 5. Tracce per una conclusione Indizi, significati, paradigmi: per una lettura integrata della ricerca |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
