Cinema E Montaggio

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843055135
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 142
Disponibile
12,00 €
Perchè il montaggio è uno strumento creativo fondamentale? Com'è cambiato nel tempo? Che cos'è il montaggio delle attrazioni? Che cosa si intende per montaggio-trucco? E per montaggio parallelo? In che modo i film contribuiscono alla formazione della visualità moderna? Quali intuizioni artistiche e quali schemi culturali stanno dietro certe idee di montaggio? Nel rispondere a queste e altre domande, il volume analizza le principali teorie e tecniche di montaggio, ripercorrendo la storia del cinema nelle sue principali fasi.
Maggiori Informazioni
Autore | Grespi Barbara |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Le bussole |
Num. Collana | 403 |
Lingua | Italiano |
Indice | Premessa 1. Il montaggio tra mito e storia Il cinema del quadro unico/Il montaggio-trucco/Verso l’inquadratura/La nascita del primo piano/Griffith e Dioniso 2. L’inquadratura, corpo e cellula Mimetismi/Cornici/Deformazioni/Trasparenze 3. La discontinuità:le forme dell’attrazione Attrazione ed emozione/L’attrazione dei contrari/Attrazione e metafora/Dialettica della forma 4. La discontinuità:le forme del tempo Intervallo/Ritmo/Armonia 5. La continuità classica:il montaggio narrativo Teoria e prassi della scrittura trasparente/Al centro del mondo/Il sistema dei raccordi/Il romanzesco/Tempo e racconto 6. La continuità moderna:estetiche del piano sequenza Il limite della percezione/L’occhio in movimento/Il piano sequenza mentale/Profondità di campo e prospettiva/La durata dello sguardo Bibliografia |
Questo libro è anche in: