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Chimica Principi e Reazioni 6/ed.

ISBN/EAN
9788829920419
Editore
Piccin Editore
Formato
Brossura
Anno
2009
Edizione
6
Pagine
728
39,50 €

La prefazione di un libro di testo è una delle sezioni più difficili da scrivere. In occasione delle ultime cinque edizioni, io e Bill Masterton ci siamo incontrati per un lungo pranzo e per parlare degli argomenti che avremmo voluto introdurre nella prefazione. Il pranzo (sempre cheeseburger e patatine per Bill, a meno che nel menu
non ci fossero sgombro e okra fritta) finiva sempre con la stessa frase di Bill: “tu intanto scrivi una bozza della prefazione, ed io la aggiusterò”. Per questa edizione non c'è stato il pranzo, non c'era nessuno con cui discutere e nessuno ad aggiustare la mia bozza. Allora cercherò io di aggiustare le idee di cui io e Bill abbiamo parlato in una lunga conversazione telefonica. Queste sono le domande cui abbiamo cercato di rispondere.
Perché continuare a scrivere un libro breve?
La risposta è ovvia, se si pensa ai costi crescenti delle tasse universitarie, allo sfruttamento
delle foreste e alle schiene doloranti degli studenti. La vignetta in questa pagina illustra la
nostra opinione. Siamo rimasti convinti del fatto che sia possibile coprire completamente (od almeno quasi completamente) gli argomenti di un corso annuale con un solo libro di testo. Gli studenti si domandano giustamente perché debbano pagare per un libro di 1000 pagine con “roba” che non vedranno mai durante il corso. Non abbiamo ancora trovato una valida risposta, quindi il nostro obiettivo è stato un libro di poco più di 600 pagine.
Come scriveremo questa edizione di questo libro breve?
Dopo aver superato la convinzione che un libro breve sia un libro di basso livello, abbiamo rinnovato il nostro impegno a trattare concetti generali in modo conciso, ma senza sacrificare profondità, rigore e chiarezza. I nostri criteri su quale materiale includere continuano ad essere l'importanza e la rilevanza per lo studente, non la difficoltà. Per raggiungere tale scopo, abbiamo adottato un approccio su tre fronti:
1. Eliminare le ripetizioni e le duplicazioni, ove possibile. Come nelle edizioni precedenti questo testo usa:
n Solo un metodo per bilanciare le reazioni redox, il metodo delle semi-equazioni introdotto nel Capitolo 4.
Solo un metodo per lavorare su problemi inerenti la legge dei gas, usando la legge dei gas ideali in tutti i casi (Capitolo 5).
n Solo un modo di calcolare DH (Capitolo 8), usando le entalpie di formazione. n Solo una costante di equilibrio per reazioni in fase gas (Capitolo 12), la costante termodinamica K, spesso indicata come Kp. Questo semplifica non solo il trattamento degli equilibri in fase gas, ma anche la discussione della spontaneità delle reazioni (Capitolo 17) e l'elettrochimica (Capitolo 18).
2. Relegare alle appendici o agli inserti “Chimica fuori dall'aula” gli argomenti normalmente affrontati da testi di più di 1000 pagine. Gli argomenti in questa categoria includono:
n La teoria degli orbitali molecolari (Appendice 5). La nostra esperienza è stata (e continua ad essere) che nonostante questo approccio sia importante per il legame chimico, la gran parte degli studenti di chimica generale non lo capiscono, ma ne memorizzano soltanto i principi discussi in classe.
n La nomenclatura degli ioni complessi e dei composti organici. Crediamo che questo materiale sia di scarso valore in un corso iniziale. Gli studenti dimenticano presto come si nomina uno ione complesso, perché hanno poche occasioni di applicare queste regole. È sembrato meglio lasciare la nomenclatura organica ad un
corso di chimica organica. n Analisi qualitativa. È riassunta in un paio di pagine nella sezione “Chimica fuori dall'aula” del Capitolo 16. Una discussione estesa dello schema di analisi qualitativa e della chimica su cui si basa devono essere oggetto di un manuale di laboratorio, non di un libro di testo di un corso d'aula.
n Biochimica. Questa materia è tradizionalmente trattata nell'ultimo capitolo dei testi di chimica generale. Mentre abbiamo introdotto molti argomenti biochimici nel testo (tra questi la discussione del gruppo eme nel Capitolo 15 ed i carotenoidi nel Capitolo 6), non troviamo sia il caso di inserire un intero capitolo di biochimica. È un argomento indubbiamente interessante, ma richiede un background di chimica organica che uno studente del primo anno non ha.
3. Evitare divagazioni superflue, applicazioni al mondo reale e aneddoti sugli scienziati durante l'esposizione dei principi. Abbiamo inserito molte applicazioni all'interno dei problemi e in alcuni punti del testo. In generale, però, ci siamo attenuti ad un approccio molto scarno. Gli studenti possono essere distratti da questi interessanti intermezzi,
proprio mentre stanno faticando per capire i concetti. Abbiamo inserito le nostre applicazioni al mondo reale preferite e le storie personali degli scienziati in sezioni separate, “Chimica fuori dall'aula” e “Chimica: il lato umano”. I nostri studenti dicono che leggono sempre per prime queste sezioni e che sono tra le parti del libro che preferiscono.
Apprezzano anche le note a lato del testo.
Come si differenzia la sesta edizione rispetto alla quinta?
Nonostante i principi della chimica generale non cambino, ci sono sempre molti modi per migliorare un libro, renderlo più facile da usare e più interessante. La nostra speranza era che uno studente, confrontando la sesta edizione con la quinta, concludesse “era proprio il
caso di fare una revisione. Ora capisco meglio”. (Dubitavamo che gli studenti sarebbero stati così benevoli, ma lo speravamo!) I cambiamenti che abbiamo apportato per realizzare questa speranza sono: n Aggiornare gli esempi nel testo. Circa il 30% è stato rivisto, per aumentare il rigore degli esempi quantitativi ed approfondire la comprensione concettuale degli argomenti. Molti studenti hanno ammesso (per la proverbiale mancanza di tempo) che invece di risolvere i problemi alla fine del capitolo, facevano gli esempi (perché avevano la soluzione sotto gli occhi). Si lamentavano però che alcuni degli esempi erano troppo semplici per prepararli ai compiti per casa ed agli esami.
n Aggiungere nuove domande ed esercizi alla fine dei capitoli. Ci sono circa 200 nuove domande o esercizi alla fine dei capitoli, molti di essi concettuali.
n Continuare il processo di aggiornamento da immagini statiche ad immagini “autoesplicanti”, in cui i commenti prima inseriti nel testo, sono stati introdotti nell'immagine stessa. Crediamo che un tale approccio sia più adatto per gli studenti di oggi.
n Aggiornamento ed ammodernamento delle fotografie e dei modelli molecolari. n Revisione dello stile dei grafici per renderli più chiari.
n Invitare altri autori a scrivere degli inserti sulla loro attività di ricerca recente od attuale. Ci sono quattro nuovi contenuti per le sezioni “Chimica fuori dall'aula”.

Maggiori Informazioni

Autore Masterton William L.; Hurley Cecilie N.
Editore Piccin Editore
Anno 2009
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice 1 LA MATERIA E LA SUA MISURA 1
1.1 Tipi di materia 2
1.2 Misure 6
1.3 Proprietà delle sostanze 13
Chimica: Il lato umano: Antoine Lavoisier 14
Chimica fuori dell’aula: Titanio: un metallo dell’era spaziale 18
Sommario del capitolo 19
Problema riassuntivo 19
Quesiti e problemi 20
2 ATOMI, MOLECOLE E IONI 24
2.1 Gli atomi e la teoria atomica 25
2.2 I componenti dell’atomo 25
Chimica: Il lato umano: John Dalton 27
2.3 Introduzione alla tavola periodica 31
Chimica: Il lato umano: La storia della tavola periodica 32
2.4 Molecole e ioni 34
2.5 Formule dei composti ionici 38
2.6 Nomi dei composti 39
Chimica fuori dell’aula: L’alcol etilico e la legge 43
Sommario del capitolo 44
Problema riassuntivo 44
Quesiti e Problemi 45
3 RELAZIONI DI MASSA IN CHIMICA; STECHIOMETRIA 50
3.1 Masse atomiche 51
3.2 La mole 55
3.3 Le relazioni di massa nelle formule chimiche 56
3.4 Le relazioni di massa nelle reazioni 60
Chimica fuori dell’aula: Gli idrati 66
Sommario del capitolo 67
Problema riassuntivo 67
Quesiti e Problemi 68
4 REAZIONI IN SOLUZIONE ACQUOSA 74
4.1 Concentrazione dei soluti; molarità 75
4.2 Reazioni di precipitazione 78
4.3 Reazioni acido-base 81
Chimica: Il lato umano: Svante August Arrhenius 86
4.4 Reazioni di ossidazione-riduzione 86
Chimica fuori dell’aula: Cambiamenti di colore reversibili 92
Sommario del capitolo 94
Problema riassuntivo 94
Quesiti e problemi 95
5 I GAS 102
5.1 Misurazioni nei gas 103
5.2 La legge dei gas ideali 105
5.3 Calcoli con la legge dei gas 107
5.4 Stechiometria delle reazioni in fase gassosa 111
Chimica: Il lato umano: Amedeo Avogadro 113
5.5 Le miscele di gas: pressioni parziali e frazioni molari 114
5.6 La teoria cinetica dei gas 117
5.7 I gas reali 122
Chimica fuori dell’aula: Airbag 124
Sommario del capitolo 125
Problema riassuntivo 126
Quesiti e problemi 126
6 STRUTTURA ELETTRONICA E
LA TAVOLA PERIODICA 132
6.1 Luce, energie dei fotoni e spettri atomici 133
6.2 L’atomo di idrogeno 137
6.3 Numeri quantici 140
6.4 Orbitali atomici: forma e dimensioni 143
6.5 Configurazioni elettroniche negli atomi 143
Chimica: Il lato umano: Glenn Theodore Seaborg 147
6.6 Diagrammi orbitalici degli atomi 148
6.7 Disposizione elettronica negli ioni monoatomici 150
6.8 Andamenti periodici nelle proprietà degli atomi 152
Chimica fuori dell’aula: Perchè le aragoste diventano rosse da cotte? 157
Sommario del capitolo 158
Problema riassuntivo 158
Quesiti e problemi 159
7 IL LEGAME COVALENTE 164
7.1 Le strutture di Lewis; la regola dell’ottetto 166
Chimica: Il lato umano: Gilbert Newton. Lewis 174
7.2 Geometria molecolare 175
7.3 Polarità delle molecole 182
7.4 Orbitali atomici; ibridizzazione 185
Chimica fuori dell’aula: I gas nobili 190
Sommario del capitolo 191
Problema riassuntivo 191
Quesiti e problemi 192
8 TERMOCHIMICA 196
8.1 Principi del flusso di calore 197
8.2 Misura del flusso di calore; calorimetria 200
8.3 Entalpia 203
8.4 Equazioni termochimiche 204
8.5 Entalpie di formazione 208
8.6 Entalpia di legame 212
8.7 La prima legge della termodinamica 214
Chimica fuori dell’aula: Bilancio energetico nel corpo umano 218
Sommario del capitolo 219
Problema riassuntivo 220
Quesiti e problemi 220
9 LIQUIDI E SOLIDI 226
9.1 Equilibrio liquido-vapore 227
9.2 Diagrammi delle fasi 233
9.3 Sostanze molecolari; forze intermolecolari 235
9.4 Solidi a reticolo covalente, ionici e metallici 240
9.5 Strutture cristalline 245
Chimica: Il lato umano: Dorothy Crowfoot Hodgkin 248
Chimica fuori dell’aula: Allotropia 250
Sommario del capitolo 252
Problema riassuntivo 252
Quesiti e problemi 253
10 LE SOLUZIONI 258
10.1 Unità di concentrazione 259
10.2 Principi di solubilità 264
10.3 Proprietà colligative dei non elettroliti 267
10.4 Proprietà colligative degli elettroliti 274
Chimica fuori dell’aula: Lo sciroppo d’acero 277
Sommario del capitolo 278
Problema riassuntivo 279
Quesiti e problemi 279
11 VELOCITÀ DI REAZIONE 284
11.1 Significato di velocità di reazione 285
11.2 Velocità di reazione e concentrazione 287
11.3 Concentrazione dei reagenti e tempo 292
11.4 Modelli per la velocità di reazione 298
Chimica: Il lato umano: Henry Eyring 301
11.5 Velocità di reazione e temperatura 301
11.6 Catalisi 305
11.7 Meccanismi di reazione 307
Chimica fuori dell’aula: La storia dell’ozono 310
Sommario del capitolo 312
Problema riassuntivo 312
Quesiti e problemi 313
12 EQUILIBRIO CHIMICO DEI GAS 322
12.1 Il sistema in equilibrio N2O4–NO2 323
12.2 L’espressione della costante di equilibrio 326
12.3 Determinazione di K 331
12.4 Applicazioni della costante di equilibrio 333
12.5 Effetto delle variazioni delle condizioni su un sistema in equilibrio 337
Chimica fuori dell’aula: Un’applicazione industriale dell’equilibrio gassoso 342
Sommario del capitolo 343
Problema riassuntivo 344
Quesiti e problemi 345
13 ACIDI E BASI 352
13.1 Il modello acido-base di Brønsted-Lowry 353
13.2 Il prodotto ionico dell’acqua 354
13.3 pH e pOH 355
13.4 Acidi deboli e loro costanti di equilibrio 359
13.5 Basi deboli e loro costanti di equilibrio 368
13.6 Proprietà acido-base delle soluzioni saline 372
Chimica fuori dell’aula: Acidi e basi organici 374
Sommario del capitolo 376
Problema riassuntivo 376
Quesiti e problemi 377
14 EQUILIBRI NELLE SOLUZIONI ACIDO-BASE 382
14.1 I tamponi 383
14.2 Indicatori acido-base 391
14.3 Titolazioni acido-base 394
Chimica fuori dell’aula: Piogge acide 400
Sommario del capitolo 401
Problema riassuntivo 401
Quesiti e problemi 402
15 IONI COMPLESSI 408
15.1 Composizione degli ioni complessi 409
15.2 Geometria degli ioni complessi 413
15.3 Struttura elettronica degli
ioni complessi 416
Chimica: Il lato umano:
Alfred Werner 417
15.4 Costanti di formazione degli
ioni complessi 422
Chimica fuori dell’aula: I chelati: naturali e sintetici 424
Sommario del capitolo 425
Problema riassuntivo 426
Quesiti e problemi 426
16 EQUILIBRI DI PRECIPITAZIONE 430
16.1 Formazione del precipitato; costante del prodotto di solubilità (Kps) 431
16.2 Solubilizzazione di precipitati 439
Chimica fuori dell’aula: Analisi qualitativa 443
Sommario del capitolo 445
Problema riassuntivo 445
Quesiti e problemi 446
17 SPONTANEITÀ DI UNA REAZIONE 450
17.1 Processi spontanei 451
17.2 Entropia, S 453
17.3 Energia libera, G 458
Chimica: Il lato umano: J. Willard Gibbs 459
17.4 Variazione di energia libera standard, DG° 460
17.5 Effetto di temperatura, pressione e concentrazione
sulla spontaneità di una reazione 463e 298
17.6 Variazione di energia libera e la costante di equilibrio 467
17.7 Additività delle variazioni di energia libera; reazioni accoppiate 468
Chimica fuori dell’aula: L’elasticità della gomma: un fenomeno entropico 470
Sommario del capitolo 472
Problema riassuntivo 472
Quesiti e problemi 473
18 ELETTROCHIMICA 480
18.1 Celle voltaiche 481
18.2 Potenziali standard 485
18.3 Relazioni tra E°, DG° e K 491
18.4 Effetto della concentrazione sul potenziale 492
18.5 Celle elettrolitiche 496
18.6 Pile commerciali 499
Chimica: Il lato umano: Michael Faraday 501
Chimica fuori dell’aula: Cella a combustibile: la prossima frontiera nella conversione da energia
chimica a energia elettrica? 503
Sommario del capitolo 505
Problema riassuntivo 505
Quesiti e problemi 506
19 REAZIONI NUCLEARI 512
19.1 La radioattività 513
Chimica: Il lato umano: I Curie 517
19.2 La velocità del decadimento radioattivo 518
19.3 Relazioni massa-energia 520
19.4 Fissione nucleare 523
19.5 Fusione nucleare 526
Chimica fuori dell’aula: Effetti biologici
delle radiazioni 528
Sommario del capitolo 529
Problema riassuntivo 530
Quesiti e problemi 530
20 LA CHIMICA DEI METALLI 534
20.1 La metallurgia 535
20.2 Le reazioni dei metalli alcalini e alcalino-terrosi 541
20.3 La chimica di ossidoriduzione dei metalli di transizione 544
Chimica fuori dell’aula: Metalli essenziali
nell’alimentazione 550
Sommario del capitolo 551
Problema riassuntivo 551
Quesiti e problemi 552
21 LA CHIMICA DEI NON METALLI 554
21.1 Gli elementi e la loro preparazione 555
21.2 I composti con idrogeno dei non metalli 559
21.3 I composti con ossigeno dei non metalli 563
21.4 Ossiacidi e ossianioni 566
Chimica fuori dell’aula: Arsenico e selenio 573
Sommario del capitolo 574
Problema riassuntivo 574
Quesiti e problemi 575
22 LA CHIMICA ORGANICA 578
22.1 Gli idrocarburi saturi: alcani 580
22.2 Gli idrocarburi insaturi: alcheni e alchini 585
22.3 Gli idrocarburi aromatici e loro derivati 588
22.4 Gruppi funzionali 590
22.5 Isomeria nei composti organici 597
22.6 Reazioni organiche 601
Chimica fuori dell’aula: Colesterolo 603
Sommario del capitolo 605
Problema riassuntivo 605
Quesiti e problemi 606
23 POLIMERI ORGANICI, NATURALI E SINTETICI 610
23.1 Polimeri sintetici di addizione 611
23.2 Polimeri sintetici di condensazione 614
23.3 Carboidrati 617
23.4 Proteine 621
Chimica fuori dell’aula: Identificazione attraverso il DNA 628
Sommario del capitolo 630
Problema riassuntivo 630
Quesiti e problemi 631
Appendici
1 Unità, costanti e dati di riferimento 635
2 Proprietà degli elementi 641
3 Esponenti e logaritmi 643
4 Nomenclatura di ioni complessi 648
5 Orbitali molecolari 650
6 Risposte ai quesiti e problemi con numeri pari e ai problemi sfida 656
Riconoscimenti 677
Indice analitico/Glossario 681
Stato editoriale Fuori catalogo
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