Chimica Principi e Reazioni 6/ed.

- ISBN/EAN
- 9788829920419
- Editore
- Piccin Editore
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Edizione
- 6
- Pagine
- 728
Non Disponibile
La prefazione di un libro di testo è una delle sezioni più difficili da scrivere. In occasione delle ultime cinque edizioni, io e Bill Masterton ci siamo incontrati per un lungo pranzo e per parlare degli argomenti che avremmo voluto introdurre nella prefazione. Il pranzo (sempre cheeseburger e patatine per Bill, a meno che nel menu
non ci fossero sgombro e okra fritta) finiva sempre con la stessa frase di Bill: “tu intanto scrivi una bozza della prefazione, ed io la aggiusterò”. Per questa edizione non c'è stato il pranzo, non c'era nessuno con cui discutere e nessuno ad aggiustare la mia bozza. Allora cercherò io di aggiustare le idee di cui io e Bill abbiamo parlato in una lunga conversazione telefonica. Queste sono le domande cui abbiamo cercato di rispondere.
Perché continuare a scrivere un libro breve?
La risposta è ovvia, se si pensa ai costi crescenti delle tasse universitarie, allo sfruttamento
delle foreste e alle schiene doloranti degli studenti. La vignetta in questa pagina illustra la
nostra opinione. Siamo rimasti convinti del fatto che sia possibile coprire completamente (od almeno quasi completamente) gli argomenti di un corso annuale con un solo libro di testo. Gli studenti si domandano giustamente perché debbano pagare per un libro di 1000 pagine con “roba” che non vedranno mai durante il corso. Non abbiamo ancora trovato una valida risposta, quindi il nostro obiettivo è stato un libro di poco più di 600 pagine.
Come scriveremo questa edizione di questo libro breve?
Dopo aver superato la convinzione che un libro breve sia un libro di basso livello, abbiamo rinnovato il nostro impegno a trattare concetti generali in modo conciso, ma senza sacrificare profondità, rigore e chiarezza. I nostri criteri su quale materiale includere continuano ad essere l'importanza e la rilevanza per lo studente, non la difficoltà. Per raggiungere tale scopo, abbiamo adottato un approccio su tre fronti:
1. Eliminare le ripetizioni e le duplicazioni, ove possibile. Come nelle edizioni precedenti questo testo usa:
n Solo un metodo per bilanciare le reazioni redox, il metodo delle semi-equazioni introdotto nel Capitolo 4.
Solo un metodo per lavorare su problemi inerenti la legge dei gas, usando la legge dei gas ideali in tutti i casi (Capitolo 5).
n Solo un modo di calcolare DH (Capitolo 8), usando le entalpie di formazione. n Solo una costante di equilibrio per reazioni in fase gas (Capitolo 12), la costante termodinamica K, spesso indicata come Kp. Questo semplifica non solo il trattamento degli equilibri in fase gas, ma anche la discussione della spontaneità delle reazioni (Capitolo 17) e l'elettrochimica (Capitolo 18).
2. Relegare alle appendici o agli inserti “Chimica fuori dall'aula” gli argomenti normalmente affrontati da testi di più di 1000 pagine. Gli argomenti in questa categoria includono:
n La teoria degli orbitali molecolari (Appendice 5). La nostra esperienza è stata (e continua ad essere) che nonostante questo approccio sia importante per il legame chimico, la gran parte degli studenti di chimica generale non lo capiscono, ma ne memorizzano soltanto i principi discussi in classe.
n La nomenclatura degli ioni complessi e dei composti organici. Crediamo che questo materiale sia di scarso valore in un corso iniziale. Gli studenti dimenticano presto come si nomina uno ione complesso, perché hanno poche occasioni di applicare queste regole. È sembrato meglio lasciare la nomenclatura organica ad un
corso di chimica organica. n Analisi qualitativa. È riassunta in un paio di pagine nella sezione “Chimica fuori dall'aula” del Capitolo 16. Una discussione estesa dello schema di analisi qualitativa e della chimica su cui si basa devono essere oggetto di un manuale di laboratorio, non di un libro di testo di un corso d'aula.
n Biochimica. Questa materia è tradizionalmente trattata nell'ultimo capitolo dei testi di chimica generale. Mentre abbiamo introdotto molti argomenti biochimici nel testo (tra questi la discussione del gruppo eme nel Capitolo 15 ed i carotenoidi nel Capitolo 6), non troviamo sia il caso di inserire un intero capitolo di biochimica. È un argomento indubbiamente interessante, ma richiede un background di chimica organica che uno studente del primo anno non ha.
3. Evitare divagazioni superflue, applicazioni al mondo reale e aneddoti sugli scienziati durante l'esposizione dei principi. Abbiamo inserito molte applicazioni all'interno dei problemi e in alcuni punti del testo. In generale, però, ci siamo attenuti ad un approccio molto scarno. Gli studenti possono essere distratti da questi interessanti intermezzi,
proprio mentre stanno faticando per capire i concetti. Abbiamo inserito le nostre applicazioni al mondo reale preferite e le storie personali degli scienziati in sezioni separate, “Chimica fuori dall'aula” e “Chimica: il lato umano”. I nostri studenti dicono che leggono sempre per prime queste sezioni e che sono tra le parti del libro che preferiscono.
Apprezzano anche le note a lato del testo.
Come si differenzia la sesta edizione rispetto alla quinta?
Nonostante i principi della chimica generale non cambino, ci sono sempre molti modi per migliorare un libro, renderlo più facile da usare e più interessante. La nostra speranza era che uno studente, confrontando la sesta edizione con la quinta, concludesse “era proprio il
caso di fare una revisione. Ora capisco meglio”. (Dubitavamo che gli studenti sarebbero stati così benevoli, ma lo speravamo!) I cambiamenti che abbiamo apportato per realizzare questa speranza sono: n Aggiornare gli esempi nel testo. Circa il 30% è stato rivisto, per aumentare il rigore degli esempi quantitativi ed approfondire la comprensione concettuale degli argomenti. Molti studenti hanno ammesso (per la proverbiale mancanza di tempo) che invece di risolvere i problemi alla fine del capitolo, facevano gli esempi (perché avevano la soluzione sotto gli occhi). Si lamentavano però che alcuni degli esempi erano troppo semplici per prepararli ai compiti per casa ed agli esami.
n Aggiungere nuove domande ed esercizi alla fine dei capitoli. Ci sono circa 200 nuove domande o esercizi alla fine dei capitoli, molti di essi concettuali.
n Continuare il processo di aggiornamento da immagini statiche ad immagini “autoesplicanti”, in cui i commenti prima inseriti nel testo, sono stati introdotti nell'immagine stessa. Crediamo che un tale approccio sia più adatto per gli studenti di oggi.
n Aggiornamento ed ammodernamento delle fotografie e dei modelli molecolari. n Revisione dello stile dei grafici per renderli più chiari.
n Invitare altri autori a scrivere degli inserti sulla loro attività di ricerca recente od attuale. Ci sono quattro nuovi contenuti per le sezioni “Chimica fuori dall'aula”.
Maggiori Informazioni
| Autore | Masterton William L.; Hurley Cecilie N. |
|---|---|
| Editore | Piccin Editore |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1 LA MATERIA E LA SUA MISURA 1 1.1 Tipi di materia 2 1.2 Misure 6 1.3 Proprietà delle sostanze 13 Chimica: Il lato umano: Antoine Lavoisier 14 Chimica fuori dell’aula: Titanio: un metallo dell’era spaziale 18 Sommario del capitolo 19 Problema riassuntivo 19 Quesiti e problemi 20 2 ATOMI, MOLECOLE E IONI 24 2.1 Gli atomi e la teoria atomica 25 2.2 I componenti dell’atomo 25 Chimica: Il lato umano: John Dalton 27 2.3 Introduzione alla tavola periodica 31 Chimica: Il lato umano: La storia della tavola periodica 32 2.4 Molecole e ioni 34 2.5 Formule dei composti ionici 38 2.6 Nomi dei composti 39 Chimica fuori dell’aula: L’alcol etilico e la legge 43 Sommario del capitolo 44 Problema riassuntivo 44 Quesiti e Problemi 45 3 RELAZIONI DI MASSA IN CHIMICA; STECHIOMETRIA 50 3.1 Masse atomiche 51 3.2 La mole 55 3.3 Le relazioni di massa nelle formule chimiche 56 3.4 Le relazioni di massa nelle reazioni 60 Chimica fuori dell’aula: Gli idrati 66 Sommario del capitolo 67 Problema riassuntivo 67 Quesiti e Problemi 68 4 REAZIONI IN SOLUZIONE ACQUOSA 74 4.1 Concentrazione dei soluti; molarità 75 4.2 Reazioni di precipitazione 78 4.3 Reazioni acido-base 81 Chimica: Il lato umano: Svante August Arrhenius 86 4.4 Reazioni di ossidazione-riduzione 86 Chimica fuori dell’aula: Cambiamenti di colore reversibili 92 Sommario del capitolo 94 Problema riassuntivo 94 Quesiti e problemi 95 5 I GAS 102 5.1 Misurazioni nei gas 103 5.2 La legge dei gas ideali 105 5.3 Calcoli con la legge dei gas 107 5.4 Stechiometria delle reazioni in fase gassosa 111 Chimica: Il lato umano: Amedeo Avogadro 113 5.5 Le miscele di gas: pressioni parziali e frazioni molari 114 5.6 La teoria cinetica dei gas 117 5.7 I gas reali 122 Chimica fuori dell’aula: Airbag 124 Sommario del capitolo 125 Problema riassuntivo 126 Quesiti e problemi 126 6 STRUTTURA ELETTRONICA E LA TAVOLA PERIODICA 132 6.1 Luce, energie dei fotoni e spettri atomici 133 6.2 L’atomo di idrogeno 137 6.3 Numeri quantici 140 6.4 Orbitali atomici: forma e dimensioni 143 6.5 Configurazioni elettroniche negli atomi 143 Chimica: Il lato umano: Glenn Theodore Seaborg 147 6.6 Diagrammi orbitalici degli atomi 148 6.7 Disposizione elettronica negli ioni monoatomici 150 6.8 Andamenti periodici nelle proprietà degli atomi 152 Chimica fuori dell’aula: Perchè le aragoste diventano rosse da cotte? 157 Sommario del capitolo 158 Problema riassuntivo 158 Quesiti e problemi 159 7 IL LEGAME COVALENTE 164 7.1 Le strutture di Lewis; la regola dell’ottetto 166 Chimica: Il lato umano: Gilbert Newton. Lewis 174 7.2 Geometria molecolare 175 7.3 Polarità delle molecole 182 7.4 Orbitali atomici; ibridizzazione 185 Chimica fuori dell’aula: I gas nobili 190 Sommario del capitolo 191 Problema riassuntivo 191 Quesiti e problemi 192 8 TERMOCHIMICA 196 8.1 Principi del flusso di calore 197 8.2 Misura del flusso di calore; calorimetria 200 8.3 Entalpia 203 8.4 Equazioni termochimiche 204 8.5 Entalpie di formazione 208 8.6 Entalpia di legame 212 8.7 La prima legge della termodinamica 214 Chimica fuori dell’aula: Bilancio energetico nel corpo umano 218 Sommario del capitolo 219 Problema riassuntivo 220 Quesiti e problemi 220 9 LIQUIDI E SOLIDI 226 9.1 Equilibrio liquido-vapore 227 9.2 Diagrammi delle fasi 233 9.3 Sostanze molecolari; forze intermolecolari 235 9.4 Solidi a reticolo covalente, ionici e metallici 240 9.5 Strutture cristalline 245 Chimica: Il lato umano: Dorothy Crowfoot Hodgkin 248 Chimica fuori dell’aula: Allotropia 250 Sommario del capitolo 252 Problema riassuntivo 252 Quesiti e problemi 253 10 LE SOLUZIONI 258 10.1 Unità di concentrazione 259 10.2 Principi di solubilità 264 10.3 Proprietà colligative dei non elettroliti 267 10.4 Proprietà colligative degli elettroliti 274 Chimica fuori dell’aula: Lo sciroppo d’acero 277 Sommario del capitolo 278 Problema riassuntivo 279 Quesiti e problemi 279 11 VELOCITÀ DI REAZIONE 284 11.1 Significato di velocità di reazione 285 11.2 Velocità di reazione e concentrazione 287 11.3 Concentrazione dei reagenti e tempo 292 11.4 Modelli per la velocità di reazione 298 Chimica: Il lato umano: Henry Eyring 301 11.5 Velocità di reazione e temperatura 301 11.6 Catalisi 305 11.7 Meccanismi di reazione 307 Chimica fuori dell’aula: La storia dell’ozono 310 Sommario del capitolo 312 Problema riassuntivo 312 Quesiti e problemi 313 12 EQUILIBRIO CHIMICO DEI GAS 322 12.1 Il sistema in equilibrio N2O4–NO2 323 12.2 L’espressione della costante di equilibrio 326 12.3 Determinazione di K 331 12.4 Applicazioni della costante di equilibrio 333 12.5 Effetto delle variazioni delle condizioni su un sistema in equilibrio 337 Chimica fuori dell’aula: Un’applicazione industriale dell’equilibrio gassoso 342 Sommario del capitolo 343 Problema riassuntivo 344 Quesiti e problemi 345 13 ACIDI E BASI 352 13.1 Il modello acido-base di Brønsted-Lowry 353 13.2 Il prodotto ionico dell’acqua 354 13.3 pH e pOH 355 13.4 Acidi deboli e loro costanti di equilibrio 359 13.5 Basi deboli e loro costanti di equilibrio 368 13.6 Proprietà acido-base delle soluzioni saline 372 Chimica fuori dell’aula: Acidi e basi organici 374 Sommario del capitolo 376 Problema riassuntivo 376 Quesiti e problemi 377 14 EQUILIBRI NELLE SOLUZIONI ACIDO-BASE 382 14.1 I tamponi 383 14.2 Indicatori acido-base 391 14.3 Titolazioni acido-base 394 Chimica fuori dell’aula: Piogge acide 400 Sommario del capitolo 401 Problema riassuntivo 401 Quesiti e problemi 402 15 IONI COMPLESSI 408 15.1 Composizione degli ioni complessi 409 15.2 Geometria degli ioni complessi 413 15.3 Struttura elettronica degli ioni complessi 416 Chimica: Il lato umano: Alfred Werner 417 15.4 Costanti di formazione degli ioni complessi 422 Chimica fuori dell’aula: I chelati: naturali e sintetici 424 Sommario del capitolo 425 Problema riassuntivo 426 Quesiti e problemi 426 16 EQUILIBRI DI PRECIPITAZIONE 430 16.1 Formazione del precipitato; costante del prodotto di solubilità (Kps) 431 16.2 Solubilizzazione di precipitati 439 Chimica fuori dell’aula: Analisi qualitativa 443 Sommario del capitolo 445 Problema riassuntivo 445 Quesiti e problemi 446 17 SPONTANEITÀ DI UNA REAZIONE 450 17.1 Processi spontanei 451 17.2 Entropia, S 453 17.3 Energia libera, G 458 Chimica: Il lato umano: J. Willard Gibbs 459 17.4 Variazione di energia libera standard, DG° 460 17.5 Effetto di temperatura, pressione e concentrazione sulla spontaneità di una reazione 463e 298 17.6 Variazione di energia libera e la costante di equilibrio 467 17.7 Additività delle variazioni di energia libera; reazioni accoppiate 468 Chimica fuori dell’aula: L’elasticità della gomma: un fenomeno entropico 470 Sommario del capitolo 472 Problema riassuntivo 472 Quesiti e problemi 473 18 ELETTROCHIMICA 480 18.1 Celle voltaiche 481 18.2 Potenziali standard 485 18.3 Relazioni tra E°, DG° e K 491 18.4 Effetto della concentrazione sul potenziale 492 18.5 Celle elettrolitiche 496 18.6 Pile commerciali 499 Chimica: Il lato umano: Michael Faraday 501 Chimica fuori dell’aula: Cella a combustibile: la prossima frontiera nella conversione da energia chimica a energia elettrica? 503 Sommario del capitolo 505 Problema riassuntivo 505 Quesiti e problemi 506 19 REAZIONI NUCLEARI 512 19.1 La radioattività 513 Chimica: Il lato umano: I Curie 517 19.2 La velocità del decadimento radioattivo 518 19.3 Relazioni massa-energia 520 19.4 Fissione nucleare 523 19.5 Fusione nucleare 526 Chimica fuori dell’aula: Effetti biologici delle radiazioni 528 Sommario del capitolo 529 Problema riassuntivo 530 Quesiti e problemi 530 20 LA CHIMICA DEI METALLI 534 20.1 La metallurgia 535 20.2 Le reazioni dei metalli alcalini e alcalino-terrosi 541 20.3 La chimica di ossidoriduzione dei metalli di transizione 544 Chimica fuori dell’aula: Metalli essenziali nell’alimentazione 550 Sommario del capitolo 551 Problema riassuntivo 551 Quesiti e problemi 552 21 LA CHIMICA DEI NON METALLI 554 21.1 Gli elementi e la loro preparazione 555 21.2 I composti con idrogeno dei non metalli 559 21.3 I composti con ossigeno dei non metalli 563 21.4 Ossiacidi e ossianioni 566 Chimica fuori dell’aula: Arsenico e selenio 573 Sommario del capitolo 574 Problema riassuntivo 574 Quesiti e problemi 575 22 LA CHIMICA ORGANICA 578 22.1 Gli idrocarburi saturi: alcani 580 22.2 Gli idrocarburi insaturi: alcheni e alchini 585 22.3 Gli idrocarburi aromatici e loro derivati 588 22.4 Gruppi funzionali 590 22.5 Isomeria nei composti organici 597 22.6 Reazioni organiche 601 Chimica fuori dell’aula: Colesterolo 603 Sommario del capitolo 605 Problema riassuntivo 605 Quesiti e problemi 606 23 POLIMERI ORGANICI, NATURALI E SINTETICI 610 23.1 Polimeri sintetici di addizione 611 23.2 Polimeri sintetici di condensazione 614 23.3 Carboidrati 617 23.4 Proteine 621 Chimica fuori dell’aula: Identificazione attraverso il DNA 628 Sommario del capitolo 630 Problema riassuntivo 630 Quesiti e problemi 631 Appendici 1 Unità, costanti e dati di riferimento 635 2 Proprietà degli elementi 641 3 Esponenti e logaritmi 643 4 Nomenclatura di ioni complessi 648 5 Orbitali molecolari 650 6 Risposte ai quesiti e problemi con numeri pari e ai problemi sfida 656 Riconoscimenti 677 Indice analitico/Glossario 681 |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
