Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

CHENTANNOS. Testimonianze e immagini di longevità dalla provincia di Nuoro [Laura Mele - La Zattera edizioni]

ISBN/EAN
9788885586796
Editore
Edizioni La Zattera
Formato
Libro in brossura
Anno
2024
Pagine
592

Disponibile

40,00 €

Chentannos È un progetto fotografico e di intervista incentrato sul tema della longevità sarda, i cui protagonisti sono gli anziani over Novantacinquenni di ogni Comune della provincia di Nuoro (75 comuni).
È stato fondato nel 2017 e nel 2022 sono stati inseriti tutti i paesi che ne fanno parte (l'unico comune in cui non sono presenti ultra 95 anni è stato Girasole, in cui è stata inclusa l'anziana più longeva over novantenne).
Reputo che i centenari e la loro storia sia una ricchezza è un valore aggiunto alla Sardegna e attraverso le loro esperienze cerco di prendere spunto per migliorare la mia vita.

Introduzione di Dan Buettner
Nella vibrante isola mediterranea della Sardegna risiede una comunità straordinaria che ha affascinato i ricercatori, affascinato gli esploratori e acceso la curiosità degli appassionati di salute in tutto il mondo. Immerso tra paesaggi aspri e villaggi pittoreschi, si sta verificando un fenomeno straordinario: l'esistenza di una zona blu. Questa zona blu, una regione con una concentrazione insolitamente alta di individui che vivono oltre 100 anni, è diventata oggetto di immenso interesse studio. Benvenuti nell'affascinante mondo dei centenari sardi, dove l'età non è solo un numero ma una testimonianza di una vita ben vissuta. In questo libro, Laura Mele intraprende un viaggio alla scoperta della saggezza senza tempo e degli straordinari stili di vita di questi incredibili individui, esplorando i fattori che contribuiscono alla loro longevità, vitalità e profondo senso di benessere.
La Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo, custodisce la chiave per svelare i segreti di una vita lunga e vibrante. Qui, tra la maestosa bellezza della costa frastagliata, I vasti vigneti e i fertili terreni agricoli, Laura Mele trova il tesoro di conoscenza posseduto dai centenari sardi, una comunità nota per la loro impareggiabile longevità e la loro salute eccezionale.
Ma cosa rende questi individui così straordinari? Quali sono gli aspetti unici del loro stile di vita, ambiente e connessioni sociali che contribuiscono alla loro salute e felicità prolungate? Come possiamo incorporare la loro saggezza nelle nostre vite e svelare i segreti della longevità? Basandosi su ampie interviste a novantenni e centenari, questo libro vi accompagna in un viaggio illuminante nel mondo dei centenari sardi. Laura Mele approfondisce le loro routine quotidiane, scopre le loro abitudini alimentari ed esplora il forte senso di comunità che permea ogni aspetto della loro vita. Attraverso le loro storie immagini, svela l'intricata rete di fattori che influenzano i loro straordinari risultati di salute e scopre lezioni inestimabili per il nostro benessere.
Chentannos È un'esplorazione della profonda conoscenza detenuta da questi straordinari individui, condivisa con l'intenzione di guidarci verso un esistenza più sana e appagante. Serve come un faro di ispirazione, ricordandoci che non è mai troppo tardi per abbracciare la saggezza dei nostri anziani e apportare i cambiamenti positivi nelle nostre vite.
Dan Buettner

Maggiori Informazioni

Autore Mele Laura; Buettner Dan
Editore Edizioni La Zattera
Anno 2024
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio