Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

«Che Vivano Liberi E Felici...» Il Diritto All'educazione A Vent'anni Dalla Convenzione Di New York

ISBN/EAN
9788843063789
Editore
Carocci
Collana
Biblioteca di testi e studi
Formato
Brossura
Anno
2012
Pagine
473

Disponibile

46,00 €
1989-2009: i vent’anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza hanno sollecitato il tentativo, espresso in questo volume, di costruire un affresco plurale e aperto sul tema delle prime età, dei loro diritti, della loro educazione. Di carattere multidisciplinare e con apporti internazionali, il testo affronta in chiave critico-costruttiva la condizione attuale di vita di bambini e adolescenti, con lo scopo di promuovere riflessioni e misure concrete volte a realizzare i diritti dei “cittadini in crescita”. Esito di un percorso di dialogo tra sapere accademico e sapere dell’esperienza, durato tre anni, il lavoro assume come ottica privilegiata quella pedagogico-educativa, integrandola con contributi di carattere etico-filosofico, giuridico-istituzionale, storico, letterario, architettonico, sociologico, psicologico. L’auspicio «Che vivano liberi e felici...» di Janusz Korczak –medico e scrittore, educatore d’eccezione e precursore del riconoscimento sociale e giuridico dei diritti del bambino – costituisce il filo conduttore delle riflessioni ed esperienze presentate in queste pagine. Il volume si rivolge in particolare a quanti per ruolo o professione concorrono all’educazione delle giovani generazioni.

Maggiori Informazioni

Autore De Stefani Paolo; Toffano Martini Emanuela
Editore Carocci
Anno 2012
Tipologia Libro
Collana Biblioteca di testi e studi
Num. Collana 734
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA Atti del Convegno «Che vivano liberi e felici...». Il diritto all’educazione a vent’anni dalla Convenzione di New York Università di Padova, Aula Magna “Galileo Galilei” 23 ottobre 2009 Un momento particolare all’insegna dell’universale. Introduzione al Convegno di Emanuela Toffano Martini Indirizzi di saluto Giuseppe Zaccaria Giuseppe Milan Marco Mascia Lucio Strumendo Renato Anoè Alfredo Zannini Matteo Segafredo Testimonianze a vent’anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 1989-2009: la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia compie vent’anni lungo il cammino della civiltà del diritto universale di Antonio Papisca Il Centro di pedagogia dell’infanzia: pensare e fare di Diega Orlando Cian Prima sessione. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un’eredità tra ieri e oggi «Che vivano liberi e felici...». Significato e senso di una proposta. Relazione di apertura di Emanuela Toffano Martini Domande fondamentali invece di fondamenti. La pedagogia del rispetto in Janusz Korczak di Sigrid Tschöpe-Scheffler La Convenzione del 1989: grado di attuazione e prospettive future di Dora Giusti Seconda sessione. Il diritto all’educazione: una sfida tra ricerca ed esperienza Il riconoscimento del bambino come individuo capace. I fondamenti dell’educazione nello spirito dei diritti dei bambini di Robi Kroflic Educare meno, educare tutti. Il diritto all’istruzione: radici, necessità, aporie di Raffaele Mantegazza Educare alla pace in una situazione di conflitto di Dalia Landau Educarci comunità di Luca Ramigni Il diritto di ridere restituito: dalle strade di Bucarest alle strade del mondo di Silvia Baraldi e Loris Panzeri Il diritto all’educazione come diritto dei bambini alla partecipazione di Daniela Renzi Il gioco come diritto umano. Conclusione del Convegno di Paolo De Stefani La fase preparatoria al Convegno La “libera” voce di bambini e adolescenti. Prodotti multimediali e spettacolo teatrale di Elettra Maggiolo PARTE SECONDA Studi, riflessioni, esperienze tra accademia e territorio Sezione prima Dimensioni istituzionali, normative e sociologiche della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Il processo di attuazione in Italia della Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989 di Roberta Ruggiero Il diritto all’educazione/istruzione: come si pone l’Italia nei confronti delle disposizioni internazionali? di Monica Gazzola La voce del minore in sede giudiziaria: i riflessi dell’art. 12 della Convenzione di New York nell’ordinamento giuridico interno di Federica Turlon La condizione giuridica del minore straniero di Martina Meneghello Bambini e carcere: quali diritti? di Alessandra Cesaro Ragazze e ragazzi nei contesti di cura. Crescere tra pari e partecipare nelle comunità di accoglienza di Valerio Belotti Sezione seconda Dimensioni etico-filosofiche e psicologiche dell’educazione Diritti dell’infanzia e diversità culturale: significati locali e vocazione universale di Caterina Foppa Pedretti L’educazione simbolica di Giorgio Bonaccorso L’intelligenza come ascolto. La dignità del volto nei bambini di Ilaria Malaguti La coscienza del bambino tra passività e libertà di Giuseppe Grampa Vivere da adulti la relazione con il bambino soggetto di diritti di Daniele Loro Rinnovare le comunità attraverso l’educazione al perdono: una prospettiva di pace di Robert D. Enright Sezione terza Dimensioni pedagogiche e storico-culturali dei diritti del bambino e dell’adolescente Per un’educazione alla cittadinanza: diari di ragazzi in guerra, ieri e oggi di Carla Callegari L’educazione al patrimonio culturale di Fabio Targhetta Leggere di Donatella Lombello I diritti dei bambini in rapporto ai media di Rinalda Montani Bambini e bambine: diritto al riposo e al tempo libero. Riflessioni e prospettive nella situazione italiana di Nicola S. Barbieri “Non toccare!”. Nuovi giocattoli per il gioco tattile di Roberto Pittarello Il diritto dei bambini al movimento di Giuliana Pento Il valore del gruppo associativo di Giorgio Bezze Sezione quarta Dimensioni pedagogiche e ambientali del crescere in città Forma è formazione di Stefanos Antoniadis Il benessere in città e il gioco come indicatore irrinunciabile di Chiara Mauro Tempo per “spaziare” e spazio per “temporeggiare” di Elettra Maggiolo Diritto alla partecipazione di bambini e famiglie alla vita della comunità. Appunti da un’esperienza di Andrea Frosi Infanzia e sostenibilità urbana: il diritto alla natura di Orietta Zanato Orlandini Sezione quinta Lo sguardo poetico Il “bambino armonioso” di Tagore di Brunilde Neroni Riferimenti bibliografici Gli autori