Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Che Figura. Emozioni E Immagine Sociale

ISBN/EAN
9788815098436
Editore
Il Mulino
Collana
Intersezioni
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
269

Disponibile

16,00 €
"Che figura, figurone, figuraccia!", "salvare la faccia", "perdere la faccia", e poi "faccia tosta", "sfacciato": altrettanti modi di dire che nell'esperienza comune sono ricorrenti. Ma perché l'immagine che ciascuno offre di sé agli altri è tanto importante, nella vita quotidiana così come nell'organizzazione sociale? Perché un incrinamento della nostra immagine ci provoca sentimenti dolorosi? Forse, come suggerisce questo libro, il continuo, estenuante lavoro da noi sostenuto per conservare o migliorare la nostra faccia serve a metterci in condizione di raggiungere i nostri scopi tramite gli altri. Esplorando il rapporto tra immagine e potere, l'autore mette a nudo la natura dell'amor proprio e gli stati mentali che sono alla base di emozioni squisitamente sociali come l'invidia, la vergogna, il senso del ridicolo, la derisione. Con un pizzico di provocazione: alla fine, sollecitati a guardare sotto una luce nuova situazioni e comportamenti dati per scontati, è sulla nostra "competenza" culturale e sociale che ci interrogheremo.

Maggiori Informazioni

Autore Castelfranchi Cristiano
Editore Il Mulino
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Intersezioni
Lingua Italiano