Parlare è una capacità che ciascun essere umano sviluppa spontaneamente a partire dai primi mesi di vita, sia per imitazione della lingua (o delle lingue) a cui è esposto, sia per predisposizione genetica ad acquisire almeno un codice comunicativo. Tuttavia, intervenire davanti a un pubblico può risultare un'attività meno semplice e spontanea. Sia che lo si faccia per informare, per argomentare e convincere, sia per intrattenere e far divertire chi ascolta, parlare in pubblico può creare imbarazzo e risultare un'esperienza frustrante. Il libro introduce il lettore al parlato pubblico di successo, mostrando come quest'ultimo si basi sull'acquisizione di consapevolezza e di tecniche finalizzate, da un lato, alla preparazione della performance (come gesticolare, assicurarsi l'attenzione del pubblico, impostare la voce ecc.), dall'altro, alla cura del discorso e del contenuto da proporre.
Maggiori Informazioni
Autore
Fiorentino Giuliana
Editore
Carocci
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Le bussole
Num. Collana
732
Lingua
Italiano
Indice
Introduzione 1. Parlare: un’abilità spontanea ma non troppo Parlare, parlare in pubblico/Il processo comunicativo e le abilità linguistiche/Ascoltare/Il contesto del discorso: cornice, motivazione, pubblico/A che cosa servono i discorsi? 2. Costruire ed eseguire un discorso efficace Elementi costitutivi del discorso/Lo scopo e la struttura di un discorso/Confronto tra retorica classica e public speaking/Costruire un discorso/Un modello di discorso riuscito 3. Il corpo che comunica La comunicazione non verbale/La gesticolazione/Gesti e linguaggio/La comunicazione non verbale in un discorso pubblico/Le lingue segnate/Un discorso pubblico di successo 4. Parlare in pubblico nella storia L’evoluzione della retorica: dall’oratore al pubblico/La retorica nell’antica Grecia e a Roma/La retorica nel Medioevo e nel Rinascimento/La retorica moderna e contemporanea/Applicazioni contemporanee della retorica/Figure retoriche e strumenti della retorica/Retorica e public speaking 5. Istruzioni finali ed esempi commentati Prepararsi e autovalutarsi nel parlato pubblico/La comunicazione politica Bibliografia