Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Che Cos'e' La Didattica Acquisizionale

ISBN/EAN
9788843050581
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2009
Pagine
128

Disponibile

12,00 €
La didattica acquisizionale, un'area di ricerca che in italia si sta ricavando uno spazio al confine tra glottodidattica e linguistica, indaga le ricadute didattiche di alcune ipotesi relative all'acquisizione delle seconde lingue, in particolare dell'italiano l2. Quando l'insegnamento esplicito della grammatica può dare i suoi frutti? Quali errori è giusto correggere, come e quando? Che cosa bisogna sapere sulla lingua madre di chi apprende? Per rispondere a queste domande la didattica acquisizionale propone di utilizzare protocolli di ricerca sperimentali, cioè verificabili. Il volume si rivolge agli insegnanti, agli studenti di linguistica e ai formatori interessati a costruire un modello linguistico dell'insegnamento.

Maggiori Informazioni

Autore Rastelli Stefano
Editore Carocci
Anno 2009
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 371
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1. Estensione del concetto di didattica acquisizionale La natura modulare della DA/Il nome e la cosa in Italia e all’estero/Il metodo sperimentale e la DA/Quattro studi sperimentali di DA/Lo spazio scientifico della DA/Lo spazio disciplinare della DA/La DA e la glottodidattica 2. Il quadro teorico L’interlingua/Analizzare l’interlingua/Le sequenze di acquisizione/Analizzare le sequenze di acquisizione 3. Dall’acquisizione spontanea all’acquisizione guidata L’ipotesi della differenza didattica/Effetti positivi del feedback/Effetti positivi del trattamento dell’input/Effetti positivi dell’insegnamento della grammatica/Effetti positivi della produzione linguistica in classe/Un effetto dell’insegnamento della grammatica 4. La formazione linguistica del docente acquisizionale Insegnabilità e insegnamento/La competenza linguistica e grammaticale del docente/La revisione linguistica dei contenuti/Quale lingua insegnare? /Le competenze del docente acquisizionale 5. Addestramento Casi di urgenza comunicativa/Addestrare per insegnare: teorie cognitive e dati/Dalle formule alle forme/Esempi di rote-learning 6. Un percorso di didattica acquisizionale Per insegnare l’italiano ai cinesi/Uso didattico delle nozioni di aspetto e azione verbale/L’insegnabilità del tempo verbale/L’insegnamento del tempo verbale Conclusioni Bibliografia