Che Cos'e' L'educazione Informale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843049608
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 126
Disponibile
12,00 €
La scuola è una realtà importante e consolidata, ma non costituisce l'unica esperienza educativa in una società. Ne esistono altre, come ad esempio quelle relative ai mass media, alle relazioni all'interno di gruppi e organizzazioni, agli stili di vita proposti a giovani, adulti, anziani che, pur non facendo dell'educare la loro missione, incidono profondamente sulla vita degli individui. Il libro intende approfondire questo variegato e mutevole insieme di esperienze, che va sotto il nome di educazione informale, indagandone la rilevanza e la problematicità soprattutto in una società come quella contemporanea, in cui l'educazione è interessata da profonde e contraddittorie trasformazioni, e illustrando quelle esperienze e quei climi che rappresentano veri e propri fenomeni educativi di massa: riformulazione del rapporto tra locale e globale, flessibilità e precarietà dei corsi di vita, cultura della paura e dell'insicurezza ecc.
Maggiori Informazioni
Autore | Tramma Sergio |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Le bussole |
Num. Collana | 361 |
Lingua | Italiano |
Indice | Introduzione 1. Per la definizione di uno sfuggente oggetto di studio Alcuni casi introduttivi/L’oggetto generale "educazione"/L’educazione come processo diffuso e continuo/L’intenzione di educare/L’apprendimento come criterio orientatore/Le categorie dell’educazione 2. Nella contemporaneità: trasformazioni sociali e implicazioni educative Lo scenario della globalizzazione/I processi migratori/Altri movimenti/Locale e globale/Il disordine educativo/Una nuova società educante? 3. La didattica dell’educazione informale Il clima educativo della contemporaneità/La didattica dei mezzi di comunicazione di massa/La didattica della paura/La didattica dell’insicurezza/La didattica della flessibilità e dell’incertezza/La didattica del consumo 4. L’educazione informale nei territoridella contemporaneità Territorio e didattiche/Il territorio ostile/Territori senza identità?/Governare l’educazione informale Conclusioni Bibliografia |
Questo libro è anche in: