Ceramica Artistica E Tradizionale In Italia. Quadro Di Sintesi, Prospettive E Fattori Di Successo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856813128
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia - ricerche
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 160
Disponibile
21,50 €
Il volume illustra il punto della situazione della produzione di ceramica artistica e tradizionale in italia, mettendone in luce gli aspetti quantitativi per numero di imprese, di addetti, ecc. E quelle criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato. Al tempo stesso cerca di individuare quei fattori che viceversa possono contribuire a far sviluppare questo settore fortemente colpito e penalizzato dalle dinamiche congiunturali e competitive dell'ultimo decennio: strategie aziendali improntate ad un progressivo allargamento del mercato geografico o ad un crescente avvicinamento al cliente finale, mediante l'accorciamento dei canali di distribuzione, supportate da una sempre più forte ricerca di originalità di prodotto, tendono a risultare premianti a lungo andare, anche in periodi di maggiore difficoltà. Come sia possibile realizzare tali passaggi in imprese, quali quelle di ceramica artistica e tradizionale italiane, solitamente poco strutturate e fortemente provate dalla crisi che le ha colpite, è anch'esso un interrogativo a cui qui si cerca di dare risposta.
Maggiori Informazioni
Autore | Calamandrei Daniele |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia - ricerche |
Num. Collana | 711 |
Lingua | Italiano |
Indice | Sintesi introduttiva La produzione ceramica in Italia (Le imprese; Gli addetti; La dimensione media d'impresa; Caratteristiche della lavorazione; Caratteristiche del prodotto; La clientela e il mercato geografico) L'intervista di profondità: i caratteri basilari del campione (Caratteristiche dimensionali delle imprese; Caratteristiche organizzative; Relazioni strategiche; Caretteristiche del prodotto e della lavorazione; Caratteristiche del mercato e della strategia commerciale) La situazione attuale (L'andamento aziendale; La situazione organizzativa e le prospettive a breve termine) Determinanti delle performance aziendali (Le determinanti organizzative e strutturali; Le determinanti di prodotto; Le determinanti di mercato e di strategia commerciale) Appendice. |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: