Competenze professionali in francese per tutte le classi di concorso. Manuale per la preparazione al concorso.. Con espansione online

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788865847152
- Editore
- Edises professioni & concorsi
- Collana
- Il nuovo concorso a cattedra
- Formato
- Prodotto in più parti di diverso formato
- Anno
- 2016
- Pagine
- XIV-218
Disponibile
22,00 €
Questo volume, interamente in lingua francese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua.
Per permettere ai candidati di allenarsi a rispondere ai quesiti in lingua, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.
Maggiori Informazioni
Autore | Mayol Globalizing & Sara |
---|---|
Editore | Edises professioni & concorsi |
Anno | 2016 |
Tipologia | Libro |
Collana | Il nuovo concorso a cattedra |
Num. Collana | CC1/6 |
Lingua | Italiano |
Indice | Première partie - Apprentissage, programmation et évaluation Chapitre Un - Apprentissage : modèles théoriques comparés Chapitre Deux - La programmation Chapitre Trois - L’évaluation Deuxième Partie - Approches, modèles et outils didactiques Chapitre Quatre - Le cours frontal Chapitre Cinq - Le cours participatif Chapitre Six - Le cours constructiviste Chapitre Sept – Exercices et outils didactiques Chapitre Huit – Construire une unité didactique Appendice - Notions de base sur le système scolaire 1 - L’évolution historique de l’école italienne 2 - L’école maternelle et l’école de premier cycle 3 - Le second cycle de l’éducation 4 - Les organisations des instituts professionnels, des instituts techniques, des lycées 5 - L’Union européenne et la subsidiarité envers les systèmes scolaires des pays membres 6 - Autonomie scolaire et direction 7 - La communauté scolaire comme lieu de la participation : les organes collégiaux d’établissement 8 - L’enseignant : statut juridique et profil contractuel 9 - Les étudiants aux besoins éducatifs spéciaux 10 - L’organisation de l’État. Le Ministère de l’éducation, de l’université et de la recherche 11 - Les autonomies territoriales de la République 12 - L’administration publique dans la Constitution et dans la loi 13 - La relation de travail dans l’Administration Publique |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: