Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Cash-flow e indicatori di allerta. Nuovi orientamenti nella valutazione finanziaria delle imprese

ISBN/EAN
9788823847422
Editore
EGEA
Collana
Biblioteca dell'economia d'azienda
Formato
Libro in brossura
Anno
2022
Pagine
242

Disponibile

28,00 €
L'approvazione da parte dell'EBA delle nuove Linee guida in materia di concessione dei prestiti pone nuovamente al centro del dibattito scientifico e professionale la valutazione dell'assetto finanziario delle imprese. La conseguenza più probabile è che le imprese saranno costrette a migliorare ancora gli indici di misurazione delle performance e i processi di comunicazione finanziaria verso le banche e i mercati. Il libro descrive il framework che gli istituti di credito dovranno adottare per valutare in chiave prospettica, quindi in un'ottica forward-looking, le capacità di rimborso dell'indebitamento aziendale e, di converso, cosa possono fare le imprese per migliorare la qualità dei flussi di cassa e la solvibilità. Vengono approfonditi gli strumenti per la misurazione e la rappresentazione, a consuntivo e in via preventiva, dei flussi di cassa e le variabili che lo alimentano. In particolare, verrà esaminata la relazione tra flussi di cassa generati dall'impresa e livello di indebitamento sostenibile (il c.d. DSCR). Il testo vuole fornire un punto di riferimento avanzato in tema di governo del merito creditizio facendo emergere la crescente importanza dei flussi di cassa anche alla luce degli indicatori di allerta previsti nel Codice della crisi d'impresa. Interpreta il mutato scenario della valutazione del credito e descrive come le imprese possono governare il rischio di insolvenza mediante adeguati indicatori di assetto finanziario (KPI).

Maggiori Informazioni

Autore Del Pozzo Antonio
Editore EGEA
Anno 2022
Tipologia Libro
Collana Biblioteca dell'economia d'azienda
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: