Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Caratteri distintivi e creazione del valore delle aziende orientate alla socialità (Fadda Nicoletta - Giuffrè)

ISBN/EAN
9788828873242
Editore
Giuffrè
Collana
Studi econom.-az.E. Giannessi.Nuova serie
Formato
Libro in brossura
Anno
2025
Pagine
XIV-289

Disponibile

42,00 €
Le recenti riforme del Terzo settore e le politiche europee per un'economia sostenibile hanno rafforzato il ruolo delle imprese sociali nell'erogazione di servizi di welfare, che spesso va ad integrare o sostituire quello delle aziende ed amministrazioni pubbliche. Queste organizzazioni, capaci di coniugare obiettivi sociali ed economici, propongono soluzioni innovative ai bisogni della collettività. Il lavoro analizza le aziende orientate alla socialità, individuando le principali definizioni, delineandone i caratteri fondamentali e il modello di business attraverso l'analisi della letteratura economico-aziendale e del filone della social enterprise. Lo studio, inoltre, esamina la cornice normativa nazionale e il contesto internazionale, in costante evoluzione anche in ragione dell'ampia diffusione e affermazione di iniziative quali la social enterprise initiative e la certificazione B Corp. Infine, inserendosi nel filone di ricerca sulla misurazione dei risultati, lo studio empirico indaga i differenziali di performance tra imprese sociali e non, contribuendo al dibattito sulla capacità delle prime di generare valore economico e sociale.

Maggiori Informazioni

Autore Fadda Nicoletta
Editore Giuffrè
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana Studi econom.-az.E. Giannessi.Nuova serie
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio