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Capirsi, ascoltare, parlare. Un nuovo approccio alla comunicazione in azienda

ISBN/EAN
9788846461308
Editore
Franco Angeli
Collana
Formazione permanente/sezione 1Ø
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
144
16,00 €
Scopo di questo libro è analizzare la comunicazione degli ambienti di lavoro. Si tratta di un testo pensato per tutte le persone che desiderano conoscere o migliorare la conoscenza dei modi con cui le aziende comunicano al loro interno e con il mondo esterno. Uno studio aggiornato e completo che si distingue per come è stata strutturata l'analisi, che, per rendere più chiara la trattazione, entra nello specifico delle diverse direzioni aziendali. Un'opera consigliata a dirigenti e quadri che desiderano avere una visione più completa delle dinamiche e delle interdipendenze aziendali, nonchè a formatori, studenti universitari e a quanti sono interessati ad approfondire le problematiche relative alla comunicazione.

Maggiori Informazioni

Autore Moroni Pietro
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Formazione permanente/sezione 1Ø
Lingua Italiano
Indice Prefazione Concetti generali sulla comunicazione applicati al mondo del lavoro (La comunicazione verbale; La comunicazione simbolica; Il processo di comunicazione; Alcune cause che rendono la comunicazione difficile negli ambienti di lavoro; La capacità del buon comunicatore; Le domande; Sintesi del capitolo) La comunicazione delle organizzazioni (Comunicazione interna ed esterna all'organizzazione; I nodi con cui l'organizzazione comunica; La comunicazione non verbale dell'azienda; Sintesi del capitolo) I modi di comunicare della direzione pubbliche relazioni/comunicazione e della direzione finanziaria (La definizione e divulgazione della mission aziendale; Le pubbliche relazioni; La pubblicazione del bilancio annuale; La stampa aziendale; I manifesti e la bacheca aziendale; Sintesi del capitolo) I modi di comunicare comuni a tutte le direzioni (Le riunioni di lavoro; I colloqui tra lavoratori; Sintesi del capitolo) I modi di comunicare della direzione commerciale (Le ricerche di mercato; La pubblicità; Il prodotto ed il packaging; Le reti di vendita; La convention; L'organizzazione dei punti vendita; La partecipazione alle fiere; L'immagine aziendale e il personale di contatto; Le indagini sulla soddisfazione del cliente; Il numero verde; Sintesi del capitolo) I modi di comunicare della direzione del personale (La gestione delle risorse umane; Il processo di selezione; L'accoglimento del neoassunto; La descrizione e la valutazione delle posizioni; La valutazione delle prestazioni ed il colloquio di valutazione; Il sistema premiante come forma di comunicazione; La formazione; Sintesi del capitolo) La comunicazione negli enti pubblici (La legge 150/2000; L'ufficio relazioni con il pubblico nei comuni; Il nuovo modo di fare amministrazione pubblica e la customer satisfaction; Sintesi del capitolo) Gli effetti di internet sulla comunicazione (La nuova comunicazione; La diffusione di internet; La rete e le opportunità per il mondo del lavoro; Il commercio elettronico; Sintesi del capitolo) La comunicazione scritta e la comunicazione telefonica nei contesti di lavoro (La comunicazione scritta; La comunicazione telefonica; Sintesi del capitolo) Comunicare davanti ad un pubblico (La preparazione della conferenza; La gestione della conferenza; Sintesi del capitolo) Conclusioni.
Stato editoriale Fuori catalogo
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