Capire si può. Educazione scientifica e matematica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874662128
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Manuali
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 236
Disponibile
20,10 €
La scuola dovrebbe insegnare a pensare e a capire il mondo, o almeno a sviluppare la fiducia che capire è possibile, e persino gratificante. Purtroppo l'esperienza scolastica non sempre conferma questo intento. Succede a volte che si impari a simulare una comprensione e talvolta questo trova alleati alunni e insegnanti: io faccio finta di spiegare, tu di capire. Questo libro vuole richiamarsi a una "qualità sostanziale" dell'insegnamento, partendo dai due campi disciplinari più profondamente caratterizzati dall'intento di capire: l'educazione matematica e quella scientifica. Il volume è il risultato di una selezione di materiali prodotti da scuole dell'infanzia e primarie nell'ambito di "Capire si può", un progetto pilota nazionale sviluppato dal 1998 al 2002 all'interno del progetto SeT, Scienza e Tecnologia, finanziato dal Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica del Ministero della Pubblica Istruzione (direttore generale: ingegner Mario Fierli). A partire da tali materiali, ogni docente che si riconosce nell'approccio descritto potrà progettare itinerari analoghi adatti al proprio contesto scolastico.
Maggiori Informazioni
Autore | Mazzoli Paolo |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2005 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scuolafacendo. Manuali |
Num. Collana | 9 |
Lingua | Italiano |
Indice | Un'idea di scuola Un'idea di educazione scientifica Un'idea di educazione matematica |
Questo libro è anche in: