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Capire il consumatore. I comportamenti di acquisto e la funzione marketing

ISBN/EAN
9788846464934
Editore
Franco Angeli
Collana
Economia
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
256

Disponibile

25,00 €
Il comportamento è una modalità di comunicazione.Anche il comportamento di acquisto e di consumo lo sono. L’impresa per crescere, in un contesto di mercato sempre più competitivo, come quello attuale, ricco di sempre più numerose alternative accessibili e stimolanti per l’individuo, deve cercare di conquistare la preferenza del cliente. Come?Capendo l’individuo-consumatore, per farsi prima ascoltare e quindi preferire. Il testo sviluppa questo concetto all’interno di un approccio di marketing strategico e operativo, proponendo una prospettiva multidisciplinare, dove alla tradizionale interpretazione economica, si aggiungono stimoli e chiavi di lettura che attingono alla psicologia, alla sociologia, all’antropologia, alla fisiologia. L’idea sottostante è che solo l’arricchimento culturale e l’assunzione di prospettive umanistiche possano facilitare chi si occupa di marketing, la comprensione dei comportamenti delle persone, dei consumatori, e soprattutto la generazione di risposte-proposte creative alla complessità dei mercati e alle sfide che questi pongono in maniera sempre più stringente alle imprese. Marina Daccò , laurea alla Facoltà di Economia di Parma, dottorato di ricerca presso l’Università Commerciale L. Bocconi, ricercatrice borsista alla Facoltà di Economia di Parma, Area Marketing e docente di Analisi del comportamento del consumatore presso la stessa facoltà. In ambito universitario ha partecipato e svolto numerose ricerche di marketing e retail marketing, per le principali imprese italiane nel settore del largo consumo e della grande distribuzione moderna. Ha pubblicato su riviste universitarie diversi contributi sui temi del marketing distributivo, della marca e del comportamento del consumatore. Conta numerose docenze a livello universitario e di master post-universitario. Svolge attività di consulenza direzionale negli ambiti delle strategie e sviluppo marketing, marca e della comunicazione, con particolare riferimento ai settori della cosmetica, dell’arredamento, della moda e del benessere.

Maggiori Informazioni

Autore Dacco' Marina
Editore Franco Angeli
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Economia
Lingua Italiano
Stato editoriale In Commercio