Capire il consumatore. I comportamenti di acquisto e la funzione marketing

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846464934
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Economia
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 256
Disponibile
25,00 €
Il comportamento è una modalità di comunicazione.Anche il comportamento di acquisto e di consumo lo sono.
L’impresa per crescere, in un contesto di mercato sempre più competitivo, come quello attuale, ricco di sempre più numerose alternative accessibili e stimolanti per l’individuo, deve cercare di conquistare la preferenza del cliente. Come?Capendo l’individuo-consumatore, per farsi prima ascoltare e quindi preferire.
Il testo sviluppa questo concetto all’interno di un approccio di marketing strategico e operativo, proponendo una prospettiva multidisciplinare, dove alla tradizionale interpretazione economica, si aggiungono stimoli e chiavi di lettura che attingono alla psicologia, alla sociologia, all’antropologia, alla fisiologia. L’idea sottostante è che solo l’arricchimento culturale e l’assunzione di prospettive umanistiche possano facilitare chi si occupa di marketing, la comprensione dei comportamenti delle persone, dei consumatori, e soprattutto la generazione di risposte-proposte creative alla complessità dei mercati e alle sfide che questi pongono in maniera sempre più stringente alle imprese.
Marina Daccò , laurea alla Facoltà di Economia di Parma, dottorato di ricerca presso l’Università Commerciale L. Bocconi, ricercatrice borsista alla Facoltà di Economia di Parma, Area Marketing e docente di Analisi del comportamento del consumatore presso la stessa facoltà. In ambito universitario ha partecipato e svolto numerose ricerche di marketing e retail marketing, per le principali imprese italiane nel settore del largo consumo e della grande distribuzione moderna. Ha pubblicato su riviste universitarie diversi contributi sui temi del marketing distributivo, della marca e del comportamento del consumatore. Conta numerose docenze a livello universitario e di master post-universitario. Svolge attività di consulenza direzionale negli ambiti delle strategie e sviluppo marketing, marca e della comunicazione, con particolare riferimento ai settori della cosmetica, dell’arredamento, della moda e del benessere.
Maggiori Informazioni
Autore | Dacco' Marina |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2005 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: