Cantando Si Impara. Suggerimenti E Repertori. Con Cd Audio

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788874663200
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 128
Disponibile
                
                    
                        12,50 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Il canto e' forse l'attivita' maggiormente praticata nella scuola dell'infanzia. Il volume offre materiale per la riflessione e l'attivita' pratica che permette agli insegnanti di promuovere il canto come mezzo di espressione. Contiene suggerimenti e proposte operative circa la scelta del repertorio e le modalita' esecutive di canti diversi secondo la struttura e il testo. Sulla base delle ultime ricerche nel campo dello sviluppo della capacita' di cantare e dei problemi relativi all'intonazione, si danno agli insegnanti indicazioni metodologiche e proposte operative da cui prendono le mosse le scelte didattiche. Le proposte sono poi arricchite da suggerimenti per aggiungere al canto l'uso di strumenti e del movimento.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Tafuri Johannella | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2010 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Scuolafacendo. Tascabili | 
| Num. Collana | 109 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | 1. Una compagna inseparabile In principio era la voce/Uno strumento, tanti usi Percorso didattico. Una voce, tanti suoni 2. Basi antropologiche del canto e usi sociali Perché cantare/Perché cantare a scuola Percorso didattico. Cantare le emozioni 3. Imparare a cantare Da dove partire/Invenzione Percorso didattico. Dialogar cantando Percorso didattico. Facciamo un rondò Percorso didattico. Recitar cantando Percorso didattico. Le nostre canzoni/Imitazione Percorso didattico. Tanti modi di imitare Percorso didattico. Insegnare un canto 4. Modelli e repertori: dalla tradizione all’attualità Il problema del repertorio: criteri di scelta/Modalità esecutive/Il canto interattivo e i modelli della tradizione popolare italiana Percorso didattico. Aggiungi e mantieni Percorso didattico. Contare cantando Percorso didattico. La musica che ritorna Percorso didattico. Fare l’eco Percorso didattico. Avanti-indré Percorso didattico. Cantare con il corpo Percorso didattico. Metamorfosi/Il canto e la danza/Percorso didattico. Cantare danzando/Il canto e gli strumenti/Percorso didattico. Cantare suonando/Il canto nelle storie e le storie cantate Percorso didattico. Partecipare cantando Percorso didattico. Narrare cantando 5. Intonare la voce Chi è stonato?/Saper intonare/Lanciare la voce: come guidare i bambini verso una buona intonazione/Percorso didattico. Giusta/Sbagliata Bibliografia | 
        Questo libro è anche in:
        
    
