Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Cantando Si Impara. Suggerimenti E Repertori. Con Cd Audio

ISBN/EAN
9788874663200
Editore
Carocci
Collana
Scuolafacendo. Tascabili
Formato
Brossura
Anno
2010
Pagine
128

Disponibile

12,50 €
Il canto e' forse l'attivita' maggiormente praticata nella scuola dell'infanzia. Il volume offre materiale per la riflessione e l'attivita' pratica che permette agli insegnanti di promuovere il canto come mezzo di espressione. Contiene suggerimenti e proposte operative circa la scelta del repertorio e le modalita' esecutive di canti diversi secondo la struttura e il testo. Sulla base delle ultime ricerche nel campo dello sviluppo della capacita' di cantare e dei problemi relativi all'intonazione, si danno agli insegnanti indicazioni metodologiche e proposte operative da cui prendono le mosse le scelte didattiche. Le proposte sono poi arricchite da suggerimenti per aggiungere al canto l'uso di strumenti e del movimento.

Maggiori Informazioni

Autore Tafuri Johannella
Editore Carocci
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Scuolafacendo. Tascabili
Num. Collana 109
Lingua Italiano
Indice 1. Una compagna inseparabile In principio era la voce/Uno strumento, tanti usi Percorso didattico. Una voce, tanti suoni 2. Basi antropologiche del canto e usi sociali Perché cantare/Perché cantare a scuola Percorso didattico. Cantare le emozioni 3. Imparare a cantare Da dove partire/Invenzione Percorso didattico. Dialogar cantando Percorso didattico. Facciamo un rondò Percorso didattico. Recitar cantando Percorso didattico. Le nostre canzoni/Imitazione Percorso didattico. Tanti modi di imitare Percorso didattico. Insegnare un canto 4. Modelli e repertori: dalla tradizione all’attualità Il problema del repertorio: criteri di scelta/Modalità esecutive/Il canto interattivo e i modelli della tradizione popolare italiana Percorso didattico. Aggiungi e mantieni Percorso didattico. Contare cantando Percorso didattico. La musica che ritorna Percorso didattico. Fare l’eco Percorso didattico. Avanti-indré Percorso didattico. Cantare con il corpo Percorso didattico. Metamorfosi/Il canto e la danza/Percorso didattico. Cantare danzando/Il canto e gli strumenti/Percorso didattico. Cantare suonando/Il canto nelle storie e le storie cantate Percorso didattico. Partecipare cantando Percorso didattico. Narrare cantando 5. Intonare la voce Chi è stonato?/Saper intonare/Lanciare la voce: come guidare i bambini verso una buona intonazione/Percorso didattico. Giusta/Sbagliata Bibliografia