Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Cambiare passo. L'inserimento delle persone diversamente abili tra innovazione delle politiche e cambiamenti istituzionali

ISBN/EAN
9788856834802
Editore
Franco Angeli
Collana
Politiche del lavoro. Studi e ricerche
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
144

Disponibile

14,50 €
Il lavoro raccoglie le testimonianze dei vari attori coinvolti nell'attuazione del progetto emergo (esperienze, metodologie, risorse che generano opportunità), la principale iniziativa della provincia di milano nell'ambito delle politiche per l'inserimento lavorativo dei disabili. Scopo del volume è di sviluppare una riflessione articolata che consenta di ripensare le politiche pubbliche alla luce delle esperienze passate. Il progetto emergo (esperienze, metodologie, risorse che generano opportunità), ormai giunto alla terza edizione, rappresenta la principale iniziativa avviata e gestita dalla provincia di milano nell'ambito delle politiche per l'inserimento lavorativo dei disabili.

Maggiori Informazioni

Autore Provincia di Milano; Villa Matteo
Editore Franco Angeli
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Politiche del lavoro. Studi e ricerche
Num. Collana 75
Lingua Italiano
Indice Paolo Giovanni Del Nero, Presentazione Matteo Villa, Premessa Parte I. Quadro di riferimento Irene Psaroudakis, Lavoro e disabilità nel processo di territorializzazione delle politiche del lavoro (Le nuove politiche del lavoro in Europa; Il percorso delle riforme in Italia; Lavoro. occupazione e disabilità) Irene Psaroudakis, Matteo Villa, L'inserimento lavorativo delle persone disabili in Provincia di Milano (Le variabili dell'attivazione; I piani EMERGO: Esperienza Metodologie e Risorse Generano Opportunità; Il processo di territorializzazione nella pratica; Alcuni dati di inquadramento: la spesa, gli attori, gli inserimenti) Parte II. Sviluppi e prospettive Irene Psaroudakis, Matteo Villa, Attori e Contenuti delle azioni del piano (Gli attori: tratti di storia, caratteristiche e vissuti; L'inserimento lavorativo: tra opportunità e rischi di esclusione; L'inserimento lavorativo; personalizzazione e continuità; L'inserimento lavorativo: tra lavoro e multi-dimensionalità organizzativa e istituzionale) Matteo Villa, Processi organizzativi e sviluppi istituzionali (Verso una crescenza territorializzazione?; Lo sviluppo delle reti di attori; Gli strumenti di implementazione, gestione, monitoraggio e amministrazione: caratteristiche rilevanti, innovazioni e aspetti controversi) Irene Psaroudakis, Matteo Villa, Conclusioni: il futuro del Piano, degli interventi e degli attori Riferimenti bibliografici Appendice Autori.
Stato editoriale In Commercio