Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Business e sentimenti. Dinamiche societarie e realtà familiari

ISBN/EAN
9788815286499
Editore
Il Mulino
Collana
Studi e ricerche
Formato
Libro in brossura
Anno
2020
Pagine
182

Disponibile

16,00 €
Al cuore del sistema produttivo italiano ci sono piccole e medie imprese a conduzione familiare. A differenza di quanto accade quando i protagonisti economici sono soggetti tra loro estranei, nelle famiglie gli interessi vengono influenzati dal regime dei sentimenti. Ma i legami affettivi non conoscono la razionalità propria dell'homo oeconomicus e si basano su valori diversi da quelli che governano l'efficienza produttiva. Grazie all'analisi diretta di alcuni casi emblematici, l'autore approfondisce la complessa relazione tra famiglia e impresa, estendendo a una variegata fenomenologia le categorie giuridiche del diritto societario. Vengono perciò offerti spunti di ricognizione sistematica su una dinamica ancora poco esplorata e tuttavia determinante per un paese come l'Italia.

Maggiori Informazioni

Autore Balestra Luigi
Editore Il Mulino
Anno 2020
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche
Num. Collana 756
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio