Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Blogdemocrazia. Come Si Forma Oggi L'opinione Pubblica

ISBN/EAN
9788843057061
Editore
Carocci
Collana
Le sfere
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
164

Disponibile

17,60 €
I media partecipativi hanno cambiato le relazioni personali, i processi di socializzazione e quelli di opinion making e si sono rivelati strumenti utili alla mobilitazione e alla diffusione della democrazia all’interno di alcuni regimi, rendendo evanescente il concetto di sovranità territoriale. Blog e social network sono davvero in grado di migliorare la qualità del dibattito pubblico? Possono assicurare ai cittadini del villaggio globale una più incisiva partecipazione e l’esercizio di una vera libertà di scelta a fronte di un’effettiva trasparenza informativa? Il testo analizza lo sviluppo dell’opinione pubblica ieri e oggi in rapporto ai mass media che hanno caratterizzato le epoche storiche e alla luce dei più recenti cambiamenti in atto.

Maggiori Informazioni

Autore Stringa Paola
Editore Carocci
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Le sfere
Num. Collana 56
Lingua Italiano
Indice Premessa. Verso una coscienza collettiva o un gioco di relazioni più complesso? di Antonio Dini Introduzione 1. L’opinione pubblica moderna Stampa, mass media e regimi L’era dei telegiornali Il salotto televisivo come Terza Camera Blogger "cacciatori, tessitori, sciamani" Blog barometri della realtà 2. Social network e partecipazione Facebook e le altre reti Le opportunità relazionali e la fiducia in rete Come cambia il viaggio raccontato dagli utenti Lifestyle, editoria tradizionale e nuove reti La politica sui social network L’università come social network 3. Blog, sms, social network: l’era della scrittura non alfabetica Mondo dell’oralità e mondo dell’alfabeto Moltiplicazione degli strumenti e ritorno all’oralità: un cortocircuito? I nativi digitali tra nuove possibilità e nuovi pericoli 4. Regimi e libertà di stampa in rete La censura in Cina: navigare all’interno della "Grande muraglia di fuoco" Stampa, blogosfera e libertà in Russia Yoani Sánchez e i segreti di Cuba su "Generation Y" Il grande spazio pubblico virtuale in Iran 5. New media tra rivoluzioni, terrorismo e sicurezza internazionale La Birmania: telecamere e coraggio nella Rivoluzione Zafferano Le elezioni contestate in Kenya L’impatto dei blog nei Paesi arabi Web partecipativo e fanatismo WikiLeaks e la disintermediazione della diplomazia 6. Democrazie semiotiche Liberi cittadini giornalisti Web 2.0 e partecipazione elettorale Blog e social network nelle ultime campagne elettorali americane Il Paese della Mezzaluna tra sviluppo e contraddizioni Blogger dentro e fuori la rete 7. Blogosfera e altri media in Italia Dai diari di rete ai siti d’opinione La composizione della blogosfera italiana Candidati web 2.0 e politici 1.0: una contraddizione? L’esperienza del Popolo Viola, il Grillismo e le Fabbriche Dalle antenne libere alle web tv I politici italiani visti dal web, di Davide Re 8. Il valore delle informazioni degli utenti Misurabilità delle informazioni Dalle reti un nuovo marketing e la creazione di nuovi target Le aziende sfruttano la rete come fabbrica dei desideri Tribù on line per una nuova società Note Bibliografia Indice dei nomi