Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Bisogni educativi speciali (BES). Strategie di intervento in favore dell'integrazione. Con espansione online - 2025 Edises

ISBN/EAN
9791256022137
Editore
Edises professioni & concorsi
Collana
I quaderni della didattica
Formato
Prodotto in più parti di diverso formato
Anno
2025
Edizione
6
Pagine
320

Disponibile

20,00 €
Questo volume offre un quadro completo della macrocategoria dei BES (Bisogni EducativiSpeciali), affrontando la tematica da una prospettiva storica e normativa, per poi approfondire gli aspetti concettuali e operativi della didattica inclusiva. Il testo si propone di fornire una visione chiara e strumenti concreti per la pratica educativa quotidiana.Il testo analizza tutte le tipologie riconducibili ai BES: disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento(DSA), altri disturbi evolutivi e situazioni di svantaggio socio-ambientale opsicologico. Ampio spazio è dedicato sia al sostegno didattico per la disabilità, sia alle strategie educative più efficaci per gli alunni con DSA.Questa quarta edizione è aggiornata con i più recenti interventi normativi, offrendo unriferimento indispensabile per chi opera nel mondo della scuola e desidera promuovere una didattica realmente inclusiva.

Maggiori Informazioni

Autore Campana Giovanni
Editore Edises professioni & concorsi
Anno 2025
Tipologia Libro
Collana I quaderni della didattica
Num. Collana QD5
Lingua Italiano
Indice

Parte prima - Alunni con bisogni educativi speciali derivanti da disabilità
Unità 1. L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e degli alunni con BES. Test di verifica.
Unità 2. L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità: inquadramento storico-normativo. Test di verifica.
Unità 3. Alunni con disabilità: l’attività diagnostica e programmatoria, la valutazione, il quadro delle collaborazioni. Test di verifica.
Unità 4. L’azione educativa e didattica: l’insegnante di sostegno egli altri insegnanti - prima accoglienza - l’attività di osservazione. Test di verifica.
Unità 5. Apprendimento e buona crescita: obiettivi di integrazione e di apprendimento nelle diverse aree di crescita cognitiva e personale. Test di verifica.

Parte seconda - Alunni con bisogni educativi speciali non derivanti da disabilità
Unità 6. La normativa sui BES - le tipologie di alunni interessate – prima tipologia: i disturbi specifici di apprendimento (DSA). Test di verifica.
Unità 7. L’iperattività - altri disturbi evolutivi - situazioni di BES non derivanti da disturbi. Test di verifica.

Risposte esatte ai test di verifica

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio