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BAS3. British Ability Scales: descrizione dello strumento e applicazioni cliniche

ISBN/EAN
9788832855012
Editore
Raffaello Cortina Editore
Collana
Psicodiagnostica
Formato
Libro in brossura
Anno
2023
Pagine
248

Disponibile

26,00 €
Le British Ability Scales (BAS) risultano particolarmente utili nei casi in cui si osservi un funzionamento cognitivo caratterizzato da rilevanti disarmonie di sviluppo tra abilità diverse, e offrono elementi di valutazione caratterizzanti il singolo bambino, al di là di indici di funzionamento globale, che rischiano di mascherare problemi o risorse. L'applicazione delle BAS3 consente di ottenere indicazioni attendibili sui processi che costituiscono i punti di forza e i punti di debolezza del bambino, offrendo al clinico informazioni utili a supporto della diagnosi e dell'intervento, soprattutto in ambito educativo.

Maggiori Informazioni

Autore Traficante Daniela;Zanetti Maria Assunta
Editore Raffaello Cortina Editore
Anno 2023
Tipologia Libro
Collana Psicodiagnostica
Lingua Italiano
Indice

Presentazione 9
Parte prima
Le BAS3 e la misura dello sviluppo cognitivo
1. L’evoluzione del progetto di costruzione
e standardizzazione delle British Ability Scales 15 Introduzione 15 La prima tappa del progetto: la British Intelligence Scale (1960-1969) 16 Il rinnovamento del progetto: le British Ability Scales (1973-1983) 16 L’adattamento statunitense dello strumento:
le Differential Ability Scales (das, 1984-1990) 18 Le revisioni successive: bas-ii e das-ii (1993-2007) 19 Lo sviluppo delle bas3: la versione originale uk (2011)
e l’adattamento italiano (2021) 20
2. Sviluppo cognitivo e modelli psicometrici dell’intelligenza 23 Introduzione 23
La valutazione del funzionamento cognitivo generale
e la formulazione del qi 23 L’analisi delle componenti cognitive alla base delle risposte ai test:
l’approccio psicometrico 30 La teoria chc 36 Dalle teorie psicometriche alla pratica dell’assessment 42
3. Sviluppo cognitivo e modelli di funzionamento mentale 45 Introduzione 45 Un modello gerarchico di elaborazione delle informazioni 45
Sistemi percettivi 46 Memoria di lavoro 47 Memoria a lungo termine 48 Sistemi motori 49
Le basi neurobiologiche del funzionamento cognitivo 50
4. La misura dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo
e nella plusdotazione 55 Introduzione 55 Disabilità intellettiva 55
6 Indice
Disturbi specifici dell’apprendimento e adhd 60 Il funzionamento cognitivo nella plusdotazione 69 Elementi caratteristici e procedure di assessment 74 Il fenomeno dell’underachievement e della doppia eccezionalità 80 Identificare la doppia eccezionalità: il criterio della discrepanza 84
Parte seconda
Descrizione dello strumento e analisi dei risultati
5. Struttura generale e contenuti dello strumento 89 Introduzione 89 La batteria delle Scale di base per il livello prescolare 92
Abilità Verbale (Gc): Comprensione e Denominazione 92 Abilità di Ragionamento non verbale (Gf):
Somiglianze tra figure e Matrici 100 Abilità Spaziale (Gv): Copia di disegni e Riproduzione di modelli 105
La batteria delle Scale di base per il livello scolare 111 Abilità Verbale (Gc): Vocabolario e Somiglianze 112
Abilità di Ragionamento non verbale (Gf):
Matrici e Ragionamento quantitativo 115 Abilità Spaziale (Gv): Riproduzione di modelli
e Riconoscimento di figure 118
Le Scale diagnostiche 120 Abilità di Memoria a breve termine (Gsm) 120 Abilità di Immagazzinamento e rievocazione a lungo termine (Glr) 126 Velocità di elaborazione (Gs) 130 I prerequisiti del calcolo e della lettura 134
Le Scale degli apprendimenti scolastici 139
6. Il modello psicometrico delle base il calcolo degli indici compositi 143 Introduzione 143 Caratteristiche peculiari delle procedure di somministrazione 145 Punteggi e scale di misura 149
Gli indici compositi generali gca e snc 150 I punteggi di cluster: Abilità Verbale,
Abilità di Ragionamento non verbale, Abilità Spaziale 152 I punteggi delle Scale diagnostiche 155 I punteggi delle Scale degli apprendimenti scolastici 155 Punti equivalenti per età 156
7. Procedura di analisi dei punteggi 159 Introduzione 159 Primo livello di analisi dei punteggi 160
Fase 1: analisi dei punteggi standard gca, snc e cluster 160 Fase 2: confronto tra punteggi standard di cluster e gca 162
Fase 3: confronto tra i punti T delle singole scale
entro lo stesso cluster 164

Indice 7
Fase 4: confronto tra i punti T delle singole Scale di base
e la media dei punti T delle Scale di base 164 Fase 5: confronto tra i punti T delle singole Scale diagnostiche e la media dei punti T delle Scale di base 165 Fase 6: confronto tra il punteggio gca e le Scale degli apprendimenti scolastici 166 Report grafico 169 Altri risultati: punteggi di abilità per le singole scale e differenze tra le scale 169
Secondo livello di analisi dei punteggi 170
Parte terza
Descrizione di casi clinici
8. Profili di funzionamento di ragazzi con dsa 179 Introduzione 179 Caso 1: profilo di disturbo misto degli apprendimenti 182 Caso 2: profilo di disturbo specifico dell’apprendimento della lettura 189 Caso 3: profilo di disturbo dell’espressione scritta
(disortografia e disgrafia) 195 Caso 4: profilo di disturbo del calcolo 201
Perché utilizzare le bas3 come strumento per l’assessment
nel caso di disturbi dell’apprendimento? 207
9. Profili di funzionamento di ragazzi con plusdotazione 209 Introduzione 209 Caso 5 209 Caso 6 215 Perché utilizzare le bas3 come strumento per l’identificazione
Conclusioni 223 Bibliografia 225

Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio