Assessment Grafologico. Manuale di valutazione per la persona, il professionista, l'azienda

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788898967346
- Editore
- Epsylon (Roma)
- Collana
- Grafologia
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2020
- Pagine
- 648
Disponibile
45,00 €
L’Assessment grafologico è uno strumento che unisce l’indagine grafologica e la valutazione delle capacità manageriali, ideato dall’autore in seguito all’esperienza professionale maturata sia come consulente grafologo e counselor, sia come esperto di assessment, formazione, coaching e piani di sviluppo per grandi aziende del panorama nazionale.
Adottato come strumento fra gli strumenti del set dell’Assessment classico, attraverso un lavoro paziente di correlazione l'autore ha traslato i criteri grafologici all’osservazione delle “capacità”, intese come comportamenti organizzativi, realizzando un format innovativo, che oltre ad offrire un quadro completo delle risultanze sintetizza nel concetto della Passione Predominante il fattore motivazionale trasversale alla manifestazione dei comportamenti umani osservati.
Il testo è stato organizzato in tre parti: la prima dedicata all’introduzione dei concetti chiave dell’Assessment e della Grafologia; la seconda all’illustrazione del metodo grafologico morettiano; la terza all’esposizione del format dell’Assessment grafologico.
La trattazione grafologica è completata da finestre di approfondimento su argomenti di psicologia, neurofisiologia e delle odierne teorie neuro scientifiche, nonché dalla contestualizzazione dei segni grafici negli ambiti sia personali che professionali.
Data la versatilità dello strumento, rivolto ai singoli che vogliono verificare i propri punti di forza e aree di miglioramento, ai componenti degli studi professionali e alle aziende, l'autore ha cercato di presentare gli assunti scientifici con un linguaggio accattivante e coinvolgente, corredando il testo con molte immagini e moltissimi esempi di scritture. Pertanto, il manuale è rivolto non solo agli studenti o professionisti di grafologia e alle funzioni risorse umane delle aziende, ma anche agli operatori che si occupano dell’uomo e del suo ben-essere, in quanto l’Assessment grafologico nasce come strumento finalizzato a fornire una chiave di lettura delle naturali caratteristiche personali con le richieste/imposizioni/vincoli dell’ambiente esterno, spesso contrastanti.
Maggiori Informazioni
Autore | Bartolini Roberto |
---|---|
Editore | Epsylon (Roma) |
Anno | 2020 |
Tipologia | Libro |
Collana | Grafologia |
Lingua | Italiano |
Indice | Prefazione di Iride Conficoni Prefazione di Clara Lodo Introduzione 1. L’Assessment in azienda 1.1 Cenni storici: l’Assessment nel mondo e in Italia 1.2 L’Assessment Center (A.C.) 1.2.1 Gli Strumenti della simulazione 1.2.2 Le Figure coinvolte nell’A.C. 1.2.3 La durata dell’A.C. 1.2.4 Utilizzi dell’A.C. 1.2.5 L’Individual Assessment (IA) 1.3 La Progettazione dell’A.C. 1.3.1 Realizzazione del Piano di Azione 2. Job profile, competenze e capacità manageriali 2.1 L’organigramma 2.2 Il Ruolo 2.3 Le Capacità 2.3.1 Le Capacità e HBDI di Ned Hermann 2.3.2 Il modello delle Capacità 2.4 Le Capacità più utilizzate nell’A.C. 2.5 Il Set di Capacità dell’Assessment Grafologico 2.5.1 Elenco delle Capacità dell’Assessment grafologico 3. Sulla grafologia 3.1 Nascita della grafologia in Europa e in Italia 3.2 La grafologia oggi: nel Mondo, in Europa e in Italia 3.3 La scienza grafologica 3.3.1 Definizione di grafologia e gli assunti di base 3.4 Ulteriori assunti di base 3.4.1 La Grafologia non è un test 3.4.2 Il tracciato grafico registra l’attività cerebrale 3.4.3 Il tracciato grafico come prodotto sinergico di strutture neurofisiologiche e motorie 3.4.4 Innato e acquisito nel tracciato grafico 3.4.5 I limiti della grafologia 3.5 I settori di applicazione della grafologia 3.6 Il Simbolismo Spaziale di Max Pulver 3.6.1 L’aspetto simbolico della scrittura 4. Il sistema grafologico di Girolamo Moretti 4.1 Segno e lettera per Moretti 4.2 Elementi costitutivi e accessori della lettera. Zone grafiche 4.3 Il Gesto fuggitivo e la Personalità Grafica 4.4 Il Segno Grafologico e la sua quantificazione 4.5 Gli enunciati teorici della Passione Predominante e dei Temperamenti morettiani 4.5.1 La Passione Predominante 4.5.2 I Temperamenti Morettiani 4.6 Metodologia, combinazione dei segni e vantaggi dell’analisi grafologica 4.6.1 Metodologia dell’analisi 4.6.2 Le Combinazioni Grafologiche 4.6.3 I vantaggi dell’analisi grafologica 5. La semiotica grafologica morettiana: la categoria Curva/Angolosa 5.1 Le categorie grafologiche 5.2 Considerazioni generali - Curva - Angolosa - l’Aspetto fenomenologico - L’Aspetto Simbolico - Angoli A - Angoli B - Angoli C - Acuta, Secca, Irta - Aperture a “capo” 5.3 Scheda di approfondimento: la capacità di adattamento del segno di Curva/Angolosa - Da un punto di vista simbolico - Io individuale e Io sociale - L'intersoggettività - L’incidenza del vissuto 5.4 La comprensione della categoria Curva/Angolosa - L’Amigdala e l’Angolo A - L’Area cingolata e l’Angolo B - Angolosa e Curva: dove impiegarli? 6. Categoria della Triplice larghezza 6.1 Considerazioni generali - Largo di lettere - Largo tra lettere - Largo tra parole - Triplice larghezza equilibrata / non equilibrata e omogenea / non omogenea 6.2 Scheda di approfondimento: la categoria della Triplice larghezza - Largo di lettere - Largo tra lettere - Lettere Addossate - Profusa - Dilatata - Largo tra parole 6.3 L’equilibrio umano e il cervello “uno e trino” di McLean - l’Ippocampo 6.4 L’ansia 7. Categoria della Pressione 7.1 Considerazioni generali - Intozzata 1° modo - Pressione Spostata - Filiforme - Grossa - Intozzata 2° modo 7.2 Scheda di approfondimento: La pressione - L’Energia vitale 7.2.1 La costituzione biotipologica - Piramidale ed extrapiramidale 7.2.2 Corrispondenze grafologiche - Intozzata 1° modo - Filiforme - Grossa 7.2.3 Identikit dei tre tipi 7.3 La seconda pressione morettiana - Intozzata 2° modo 7.4 Scheda di approfondimento: Emozione ed emotività - Teorie - Funzioni delle emozioni - Classificazione delle emozioni - Gli effetti del condizionamento sulle emozioni - Emotività 7.5 Emotività: tra psicofisiologia e grafologia - L’Ira e la Collera 8. Categoria della Dimensione grafica o Calibro 8.1 Considerazioni generali - Calibro Grande - Calibro Medio - Calibro Piccolo - Minuta - Minuziosa - Spadiforme 1°- 2° - 3° tipo 8.2 Scheda di approfondimento: La Categoria del Calibro 8.2.1. Concetto di introverso/estroverso per C. G. Jung 8.2.2. L’ Autostima 8.2.3. Benessere-malessere personale e efficacia-inefficacia manageriale 9. Categoria dell’Inclinazione Grafica 9.1 Considerazioni generali - Pendente - Rovesciata - Dritta 9.2 Scheda di approfondimento: l'affettività - Pendente - Rovesciata - Dritta - Contorta - Sinuosa - Parallela 9.2.1. La teoria dell’attaccamento 9.2.2. L’empatia, la Teoria della mente e i Neuroni specchio 9.2.3. L’assertività: un aspetto necessario all’autostima 10. Categoria della Direzione del rigo 10.1 Considerazioni generali - Mantiene il rigo - Ascendente - Discendente 10.2 Scheda di approfondimento: la direzione del rigo 10.3 La motivazione: Maslow, McGregor e McClelland 10.3.1 La demotivazione o burn out - Ascendente - Discendente - La dopamina, dipendenza e stato depressivo - Mantiene il rigo - Piantata sul rigo 11. Categoria delle Aste letterali 11.1 Considerazioni generali - Aste concave a destra - Aste rette - Aste concave a sinistra 11.2 Scheda di approfondimento: la categoria delle Aste letterali 11.2.1 La tensione 11.2.2 Yin e Yang 11.2.3 La coesione 11.3 Il segno è anche fisico e somatico 11.4 Asta radicata e Asta svettante - Radicata - Svettante 11.5 La leadership 12. Categoria del Ritmo 12.1 Il concetto di ritmo 12.2 Il ritmo nella scrittura 13. La Disuguaglianza metodica 13.1 Categoria della Disuguglianza metodica del calibro 13.1.1 Scheda di approfondimento: il Disuguale metodico del Calibro 13.2 Il calcolo analitico del Disuguale metodico del calibro - Riflessioni 13.3 Il concetto di intelligenza e Q.I. (Quoziente Intellettivo) - Attendibilità e validità - I Test di gruppo - Uso e Scopi dei Test - Il Q.I. può cambiare nel tempo 13.4 Teorie sull’intelligenza 13.5 Intelligenza multipla, emotiva, creativa e D.M. - La Flessibilità - Intelligenza pratica, Intelligenza creativa e genialità - Intelligenza creativa: sogno, fantasia e immaginazione 13.6 Scattante e Disuguale metodico dello scattante - Scattante 13.7 Scheda di approfondimento: altre precisazioni sullo Scattante - Scattante 14. Uguaglianza e Disuguaglianza grafica 14.1 Considerazioni generali -Pedante - Uguale - DNM o Disordinata 14.2 Scheda di Approfondimento: altre precisazioni - Pedante - Uguale - Disordinata 15. Categoria della Continuità grafica 15.1 Considerazioni generali - Attaccata - Legata - Staccata - Frammentata - Scheda di approfondimento 15.2 Il SNC, l’elaborazione sensoriale e le Aree associative - Il sistema nervoso centrale (SNC) - L’elaborazione sensoriale - Le aree associative - Attaccata - Legata - Staccata - Frammentata 16. Categoria della Spontaneità - Inibizione 16.1 Considerazioni Generali - La spontaneità grafica: Flessuosa - Fluida - Calma - L’inibizione grafica: Titubante - Tentennante - Stentata - Artritica 16.2 Scheda di approfondimento: altre precisazioni sulla categoria - Spigliata - Fluida e Spigliata: un rapido confronto - Convolvoli 1°, 2° e 3° tipo - Calma 16.2.1 I tre segni principali dell’insicurezza soggettiva - Timidezza e insicurezza - Insicurezza soggettiva e insicurezza oggettiva - Titubante - Infantile - Tentennante - Stentata - Artritica 16.2.2 Stile attributivo e frustrazione 17. Categoria della Rapidità grafica 17.1 Considerazioni generali 17.1.1 La rapidità grafica - Veloce - Slanciata - Impaziente - Impulsiva 17.1.2 La lentezza grafica - Lenta pigra - Lenta mesta - Lenta precisa - Scheda di approfondimento - Velocità e rapidità - La forma in rapporto alla velocità - La psicologia dell’attenzione e i Tempi di reazione - L’attenzione selettiva - Neglect o eminattenzione - L’attenzione divisa o distribuita - L’attenzione congiunta o condivisa - L’attenzione sostenuta, Sistemi di vigilanza e Arousal Disturbi dell’attenzione - DDAI - Veloce - Slanciata - Impaziente - La rabbia è collegata all’impazienza? - Chi è impaziente è anche impulsivo? - Impulsiva - L’impulsività per la psicologia - Correlazione tra l’impulsività decisionale e corteccia cerebrale più sottile - Impulsività e istintività - Lenta 18. La Lettera e le sue espressioni 18.1 Considerazioni generali: la lettera come “idea/intelletto” - Parca - Alta Allungata - Spavalda - Solenne - Chiara - Nitida - Minuziosa - Oscura - Confusa - Aggrovigliata - Grossolana 18.2 Considerazioni generali: lettera come “sentimento” - Fine - Elegante - Ponderata - Recisa - Austera - Ardita - Dinamica - Secca - Irta - Accartocciata - Sciatta - Vezzosa - Vezzosa grazia - Vezzosa birichina - Vezzosa civetteria - Ampollosa 19. Categoria dell’Accuratezza grafica 19.1 Considerazioni generali - Gettata via alla meglio e alla peggio - Accurata spontanea - Accurata compita - Compita espansivo - Compita sostenuto o Sostenuta - Compita compassata o Compassata - Levigata - Accurata studio o Studiata - Artificiale 19.2 Scheda di approfondimento: Inconscio, conscio e consapevolezza 19.2.1 L’inconscio - S. Freud - I meccanismi di difesa - C. G. Jung - J. Lacan - Inconsci psicodinamici: Inconscio sociale - Inconscio culturale - Inconscio cognitivo 19.2.2 La coscienza e la Consapevolezza 19.2.3 Inconscio/coscienza e la grafologia morettiana 20. Categoria del Gesto fuggitivo 20.1 Considerazioni generali - Ricci sobrietà - Ricci spavalderia - Note sul Riccio dell’arditezza e i significati della lettera “t” - Note sul Riccio mirabolante - Ricci flemma - Ricci soggettivismo - Ricci mitomania 1° 2° 3° tipo - Ricci confusione - Ricci nascondimento - Ricci ammanieramento 21. Il format dell’Assessment grafologico 21.1 L’idea dell’Assessment Grafologico 21.2 Il grafologo “assessor” 21.3 La Caratterologia morettiana e la Passione Predominante nell’Assessment grafologico: la costruzione del modello 21.3.1 Il Termometro delle capacità 21.3.2 La Passione Predominante - 1^ tappa: riflessione sulla Caratterologia morettiana - 2^ tappa: le quattro Aree e i Temperamenti morettiani 21.3.3 La Passione Predominante: il “fil rouge” dei comportamenti - Il 1° passo: la correlazione della disposizione delle capacità - Il 2° passo: ulteriori considerazioni sulle correlazioni 21.4 Le fasi dell’Assessment Grafologico 21.5 I segni grafologici dell’Area del Pensiero 21.6 I segni grafologici dell’Area della Relazione 21.7 I segni grafologici dell’Area della Gestione 21.8 I segni grafologici dell’Area delle Emozioni 22. Casi esemplificativi 1° Caso: S. M. Direttore generale (General Manager) 2° Caso: G. R. Amministratore delegato (CEO) 3° Caso: M. B. Direttore del personale (HR Manager) Conclusioni Bibliografia Griglia per la rilevazione degli indici grafologici Indice alfabetico dei segni |
Larghezza | 17 |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: