Bande e gruppi giovanili di strada. Prospettive teoriche, approcci interdisciplinari e ricerca empirica (Crocitti Stefania;Selmini Rossella - Franco Angeli)
Il libro affronta un tema, quello delle "bande giovanili", di grande attualità oggi nel nostro paese. Prendendo atto dei cambiamenti avvenuti nel corso del tempo e, soprattutto, della crescente criminalizzazione di una grande varietà di comportamenti giovanili, anche solo disordinati o trasgressivi, il libro cerca di rispondere ad alcune domande: l'Italia sta attraversando una fase di crescente violenza giovanile in forma collettiva? Esistono "bande giovanili" o siamo di fronte a un fenomeno più vario e complesso? Da quali contesti nascono e quali bisogni esprimono questi gruppi giovanili? E, ancora, quanto l'attenzione mediatica e l'intervento di polizia contribuiscono a ridefinire la socialità giovanile in senso di "banda criminale", influenzando profondamente l'opinione pubblica di un paese tradizionalmente tollerante verso le generazioni più giovani? A queste domande si darà risposta sia ripercorrendo la ricerca sulle bande giovanili di strada, discutendo gli approcci sociologici, criminologici ed antropologici sviluppati negli Stati Uniti ed in Europa, sia presentando i risultati delle indagini italiane in tema di devianza giovanile e di alcune specifiche ricerche condotte di recente sui gruppi di strada in Emilia-Romagna.
Maggiori Informazioni
Autore
Crocitti Stefania;Selmini Rossella
Editore
Franco Angeli
Anno
2025
Tipologia
Libro
Collana
Criminologia
Num. Collana
61
Lingua
Italiano
Indice
Parte I. Bande e gruppi giovanili: prospettive teoriche tra Stati Uniti ed Europa Il quadro socio-criminologico: dal play group alla banda criminale Introduzione Gangland e i play groups: gli studi di Frederic Thrasher sulle bande giovanili di strada Gli studi successivi: da gangland alle subculture L’evoluzione della ricerca negli USA, tra deindustrializzazione ed esclusione sociale Razzializzazione e marginalità multiple Criminalità, violenza e tipologie di bande: un approccio intermedio La riproposizione del modello americano in Europa Una sintesi Gli studi contemporanei sulle bande e la socialità giovanile tra processi di criminalizzazione e prospettive critiche Introduzione Il modello “patologizzante” e le sue conseguenze sulla criminalizzazione delle bande I processi di criminalizzazione e il loro impatto Il modello dell’«organizzazione di strada»: le bande come portato dell’esclusione sociale e come attore sociale e politico La ricerca inglese e francese di stampo critico Il progetto Transgang: una prospettiva interdisciplinare e critica per le bande nell’Europa del Sud Donne e relazioni di genere nelle bande Verso gli studi sulla globalizzazione e le bande transnazionali Parte II. Gruppi giovanili e devianza: le ricerche in Italia 3. Le “bande” giovanili in Italia. Evoluzione del fenomeno e rappresentazioni istituzionali Le bande di latinos a Genova e Milano Non solo bande: giovani e devianza a partire dai risultati di alcune indagini empiriche La devianza giovanile tra rappresentazioni istituzionali e sapere di polizia Gli andamenti della criminalità giovanile Uno studio di caso: le (non)bande in Emilia-Romagna Obiettivi e metodologie di ricerca Composizione e struttura dei gruppi. Le diverse forme della socialità giovanile negli spazi pubblici I giovani disordinati e pericolosi Interpretare la violenza urbana Alessandro Bozzetti, Nicola De Luigi, Postfazione. Giovani e contesti urbani: tra aspetti identitari e desideri di riappropriazione Bibliografia