Bambini in movimento - Dalla postura al gioco attraverso la coordinazione e le progressioni dinamiche. Con DVD [Bernardi - Calzetti e Mariucci]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788860283689
- Editore
- Calzetti Mariucci
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 120
Disponibile
25,00 €
In Bambini in movimento gli autori si sono prefissati un obiettivo: quello di esporre e collegare quei punti chiave dell'apprendimento sportivo dai quali si ritiene non si possa prescindere al dine di avviare i bambini verso una corretta attività motoria.
Affinché i bambini possano essere correttamente indirizzati verso lo sport è opportuno considerare quale possa essere l'adeguata ricetta sportiva e/o il risultato. La nostra ricetta sportiva è composta da tutti quegli elementi che portano il bambino ad apprendere in una prima fase, a sostenere il prodotto acquisito con i propri mezzi condizionali nella fase successiva ed, infine, a moltiplicare con il proprio talento il risultato realizzato.
La fase iniziale della ricetta motoria richiede più tempo e maggiori attenzioni: infatti la fragilità del costruito e la persistenza di quanto realizziamo, intese come qualità nell'espressione sportiva, sono sempre condizionate dalla prima parte del nostro percorso.
La fase finale, cioè quella della stabilizzazione del lavoro e la moltiplicazione del prodotto per il talento, è la fase più veloce se collegata a supporti funzionali corretti.
La ricetta sportiva rende stabile l'apprendimento, riduce il rischio di infortunio e permette al soggetto di utilizzare al meglio e nella fase più matura del suo sviluppo, le vere capacità che gli appartengono e che deve cercare di esprimere.
Maggiori Informazioni
| Autore | Bernardi Mauro; Bertolucci Carlo; Canali Vincenzo; Conte Renato; Mainardi Cinzia; Tasco Antonio; Volta Elio; Zoni Marcello |
|---|---|
| Editore | Calzetti Mariucci |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Capitolo 1 - La ricetta del movimento Capitolo 2 - La mobilità articolare e le posture di base Capitolo 3 - La coordinazione e il senso del ritmo Capitolo 4 - La motricità e le sue connessioni dinamiche Capitolo 5 - Giocare uguale piacere Capitolo 6 - Lo sviluppo psicologico del bambino Capitolo 7 - La responsailità civile dell'istruttore sportivo Capitolo 8 - Linee guida per lezioni di attività motoria di base nelle classi con almeno un atleta diversamente abile |
Questo libro è anche in:
