Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Bambini E Societa'

ISBN/EAN
9788843047529
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
128

Disponibile

12,00 €
Che cosa sappiamo dei bambini? In che modo la società può sostenerne lo sviluppo e la partecipazione? Siamo in grado di interagire con loro in modo corretto e di affrontarne bisogni e problemi? Il volume descrive le nuove politiche sociali ed educative rivolte ai bambini, i principali progetti avviati per promuovere la loro partecipazione, e le interazioni sociali rilevanti che li coinvolgono, analizzandone le conseguenze per la cultura complessiva della società.

Maggiori Informazioni

Autore Baraldi Claudio
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 337
Lingua Italiano
Indice 1. L’interpretazione dell’infanzia:controllo e autorealizzazione I bambini nel tempo/ Origini e significati della cultura dell’infanzia/ Orientamenti fondamentali della cultura dell’infanzia/Le basi teoriche del controllo/La crisi del controllo e dell’autorealizzazione 2. La sociologia dell’infanzia e la sociologia dei bambini Nuove teorie sociologiche su infanzia e bambini/Il bambino come attore, agente e persona/La promozione della partecipazione dei bambini/Un modo nuovo di guardare all’infanzia e ai bambini/Il disagio “attivo" dei bambini 3. La partecipazione dei bambini Le politiche di promozione della partecipazione/Le pratiche di promozione della partecipazione/I vincoli della partecipazione/Le relazioni nella promozione della partecipazione/La partecipazione e l’emarginazione/La partecipazione in contesti multiculturali 4. L’osservazione dell’agentività dei bambini Analizzare l’agentività dei bambini/L’agentività dei bambini nell’interazione/La natura dell’agentività/L’agentività e la socializzazione/L’agentività limitata: problemi e protezione 5. I bambini e la comunicazione affettiva L’agentività precoce dei bambini/L’azione degli adulti e la sintonizzazione affettiva/La socializzazione primaria/L’agentività nelle interazioni in famiglia/La frequentazione tra bambini/La gestione dei conflitti nell’interazione tra bambini 6. I bambini e le interazioni istituzionali L’educazione dei bambini/I limiti dell’azione educativa/L’azione centrata sulla persona/Il “potere" dei bambini 7. I bambini e il dialogo: una prospettiva per il futuro? I bambini nel sociale/Quali sono i limiti dell’agentività dei bambini?/La mediazione dialogica come “relazione efficace"/Indicatori della mediazione dialogica/ Un futuro migliore per i bambini? Bibliografia