Bambini E Societa'

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843047529
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 128
Disponibile
12,00 €
Che cosa sappiamo dei bambini? In che modo la società può sostenerne lo sviluppo e la partecipazione? Siamo in grado di interagire con loro in modo corretto e di affrontarne bisogni e problemi? Il volume descrive le nuove politiche sociali ed educative rivolte ai bambini, i principali progetti avviati per promuovere la loro partecipazione, e le interazioni sociali rilevanti che li coinvolgono, analizzandone le conseguenze per la cultura complessiva della società.
Maggiori Informazioni
| Autore | Baraldi Claudio |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2008 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Le bussole |
| Num. Collana | 337 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. L’interpretazione dell’infanzia:controllo e autorealizzazione I bambini nel tempo/ Origini e significati della cultura dell’infanzia/ Orientamenti fondamentali della cultura dell’infanzia/Le basi teoriche del controllo/La crisi del controllo e dell’autorealizzazione 2. La sociologia dell’infanzia e la sociologia dei bambini Nuove teorie sociologiche su infanzia e bambini/Il bambino come attore, agente e persona/La promozione della partecipazione dei bambini/Un modo nuovo di guardare all’infanzia e ai bambini/Il disagio “attivo" dei bambini 3. La partecipazione dei bambini Le politiche di promozione della partecipazione/Le pratiche di promozione della partecipazione/I vincoli della partecipazione/Le relazioni nella promozione della partecipazione/La partecipazione e l’emarginazione/La partecipazione in contesti multiculturali 4. L’osservazione dell’agentività dei bambini Analizzare l’agentività dei bambini/L’agentività dei bambini nell’interazione/La natura dell’agentività/L’agentività e la socializzazione/L’agentività limitata: problemi e protezione 5. I bambini e la comunicazione affettiva L’agentività precoce dei bambini/L’azione degli adulti e la sintonizzazione affettiva/La socializzazione primaria/L’agentività nelle interazioni in famiglia/La frequentazione tra bambini/La gestione dei conflitti nell’interazione tra bambini 6. I bambini e le interazioni istituzionali L’educazione dei bambini/I limiti dell’azione educativa/L’azione centrata sulla persona/Il “potere" dei bambini 7. I bambini e il dialogo: una prospettiva per il futuro? I bambini nel sociale/Quali sono i limiti dell’agentività dei bambini?/La mediazione dialogica come “relazione efficace"/Indicatori della mediazione dialogica/ Un futuro migliore per i bambini? Bibliografia |
Questo libro è anche in:
