Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788815260123
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2015
- Pagine
- 142
Disponibile
                
                    
                        13,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Attraverso la riduzione del numero degli insegnanti della scuola primaria, la riforma Gelmini, nota anche come riforma del Maestro unico, si proponeva di raggiungere tre obiettivi: riallineare alla media europea il rapporto tra alunni e insegnanti; consentire una migliore articolazione degli orari scolastici, per meglio armonizzazione le esigenze della vita lavorativa e della vita familiare e per accrescere le possibilità di partecipazione al lavoro delle madri; contenere la spesa pubblica. Il tutto senza peggiorare i livelli di apprendimento degli alunni. A tre anni dall'emanazione della riforma cosa è davvero accaduto? Abbiamo ottenuto la convergenza verso le medie europee e la riduzione dei costi, ma in misura inferiore rispetto alle aspettative iniziali; gli effetti sulla partecipazione al lavoro delle madri sono stati trascurabili; ma, soprattutto, si sono verificate conseguenze indesiderate sull'apprendimento degli scolari. Perché? Il lettore troverà in questo libro una rigorosa descrizione degli effetti della riforma e delle ragioni per cui tale intervento, almeno sul versante della funzionalità del sistema scolastico, non ha avuto esiti positivi. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Fbk-Irvapp | 
|---|---|
| Editore | Il Mulino | 
| Anno | 2015 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
