Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Balanced Scorecard e imprese alberghiere. Un modello applicativo

ISBN/EAN
9788835138303
Editore
Franco Angeli
Collana
Scienze e professioni del turismo. Studi
Formato
Libro in brossura
Anno
2023
Pagine
120

Disponibile

19,00 €
Il volume intende fornire un supporto all'interpretazione delle numerose potenzialità del modello Balanced SCorecard (BSC) per le imprese ricettive, rivolgendosi sia agli studenti dei corsi di laurea sul turismo, sia agli operatori del settore che desiderino applicarlo alla loro impresa. Le imprese alberghiere sono in balia più di altre dei cambiamenti, perché fortemente legate agli andamenti economici, naturali e politici dei territori. L'adozione di sistemi di controllo adeguati diventa fondamentale perché crescano, ma soprattutto perché restino economicamente nel mercato. I risultati economico-finanziari di breve periodo non sempre riescono ad esprimere l'evoluzione della posizione competitiva dell'impresa: è necessario integrarli con indicatori di performance rivolti al lungo termine, che consentano di interpretare con largo anticipo le sue potenzialità. La Balanced SCorecard (BSC) è un modello di controllo nato proprio con questo scopo: affiancare ai risultati economico-finanziari indicatori che esaminino le performance anche nelle prospettive dei clienti, dei processi interni e della crescita, in un sistema bilanciato che consenta alle imprese di monitorare tutti gli aspetti che influenzano la loro capacità di essere competitive nel lungo periodo. La BSC può anche risultare utile per prevenire la crisi d'impresa, permettendo di intercettare in anticipo segnali negativi, come richiesto dalle più recenti normative.

Maggiori Informazioni

Autore Berretta Miriam;Scannerini Anna Lia
Editore Franco Angeli
Anno 2023
Tipologia Libro
Collana Scienze e professioni del turismo. Studi
Num. Collana 18
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio