Azione Mirata. Per Una Metodologia Della Ricerca In Educazione Speciale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846449313
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Pedagogia ed educazione speciale diretta da franco
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 288
Disponibile
24,50 €
Lo studio della complessità dell'educazione in generale offre e mostra come affrontare la difficile ricerca in quella speciale. Per l'educazione speciale si richiede una mira particolare da parte di educatori esperti. Ma chi è l'educatore esperto? Il teorico o l'educatore sul campo?
Un quarantennio di ricerca nel settore consente all'autore di esplicitare il posto che occupa e il ruolo che svolge la teoria. La centralità della ricerca-azione e della preparazione teorica che questa richiede agli attori responsabili si fa critica costruttiva e propositiva per i corsi di preparazione degli insegnanti in genere, e quelli di sostegno in particolare, avanzando la proposta di un maggior peso da riservare all'esperienza diretta osservata con sguardo pedagogico.
È a partire dall'analisi dell'esperienza diretta dell'azione educativa speciale che lo studioso esplicita problematiche epistemologiche e metodologiche capaci di offrire nuove prospettive di intervento mirato.
Il lavoro, pur riguardando studiosi e studenti di scienze dell'educazione speciale, in particolare quelli di sostegno, intende rivolgersi a quanti si occupano più o meno direttamente di problematiche educative da vari punti di vista: sociologi, psicologi, filosofi, storici, e persino epistemologi e metodologi della ricerca. Non ultimi a trarre profitto saranno gli animatori e gli educatori dei centri socio educativi e dei tanti altri centri che necessitano di azioni mirate allo sviluppo umano dei diversamente abili.
Maggiori Informazioni
| Autore | Larocca Franco |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Pedagogia ed educazione speciale diretta da franco |
| Num. Collana | 6 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione (Il sapere pedagogico) L'azione in atto (Proemio: azione mirata ad attivare processi invisibili nell'educazione speciale; L'azione educativa; Lo specifico dell'azione educativa) Lo sguardo pedagogico (L'osservazione dell'azione educativa; L'osservazione partecipata) Dentro l'azione un modello di progetto dinamico (Dentro l'azione educativa; Un modello di progetto dinamico) Studiare il processo in educazione speciale (Ripresa; Analogia e ridondanza nella ricerca educativa; I processi oltre le tecniche in educazione speciale) Azione come fonte di sapere (Ripresa; Scienza: un concetto analogo; Requisiti che permettono di chiamare scienza una disciplina; Che tipo di disciplina è la pedagogia?; Centralità dell'azione in educazione speciale, e non solo; I punti di vista sul processo educativo) Conclusioni |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
