Autori Di Ambienti Organizzativi. Costruire Le Proprie Pratiche Lavorative

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843047833
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 168
Disponibile
16,70 €
È possibile insegnare le competenze professionali? Esse sono un patrimonio privato del singolo individuo o sono distribuite all’interno delle comunità lavorative? E, ancora, quali azioni possono permettere un’innovazione continua delle pratiche lavorative e delle competenze professionali dei membri di un’organizzazione, facendole diventare un motore per lo sviluppo organizzativo? Queste le complesse domande alle quali il libro intende dare risposta sia attraverso il richiamo agli aspetti fondanti delle teorie sociali e situate dell’acquisizione delle competenze e della psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni, sia presentando obiettivi, struttura e risultati di un Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, caso di "successo" di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità di coordinatori realizzato presso la Federazione provinciale delle Scuole materne di Trento.
Maggiori Informazioni
| Autore | Scaratti Giuseppe; Stoppini Lucia; Zucchermaglio Cristina |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2009 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Biblioteca di testi e studi |
| Num. Collana | 489 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Pratiche di lavoro e innovazione organizzativa Psicologia culturale e cambiamenti organizzativi: organizzare contesti di azione riflessiva/Pratiche di lavoro, comunità e competenze 2. Scenario e contesto La Federazione provinciale delle Scuole materne: un’organizzazione in evoluzione/Investimento formativo e funzioni di coordinamento/L’innovazione organizzativa/Professionisti trasformati: i coordinatori come mediatori di sviluppo organizzativo 3. Gruppi e forme sociali di partecipazione Apprendimento e pratiche sociali/Esplorare zone di confine organizzativo/Il Laboratorio per il cambiamento organizzativo: riconfigurazione e innovazione delle pratiche lavorative/Il ruolo "espansivo" del formatore/consulente/Le fasi del lavoro/Dati empirici e analisi interattiva 4. La costruzione narrativa e interattiva delle pratiche di lavoro Come costruire un repertorio delle pratiche in uso?/Perché è così difficile introdurre cambiamenti nelle pratiche?/I tempi e i vincoli per il cambiamento/Evoluzione del ruolo del coordinatore: i segni nelle insegnanti/Gli artefatti e le pratiche innovative 5. Costruire pratiche professionali condivise: snodi emergenti e criticità Alcuni risultati/Variabili e vincoli/Diffusione e contaminazione positiva Bibliografia Gli autori |
