Autonomia e pluralismo nei sistemi scolastici comparati

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
 - 9788854855441
 - Editore
 - Aracne
 - Formato
 - Brossura
 - Anno
 - 2012
 - Pagine
 - 200
 
Disponibile
                
                    
                        12,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Vecchio di secoli, il problema del rapporto tra lo Stato e la Scuola continua ad interrogare gli studiosi non solo come problema di teoria generale, ma anche come problema di diritto positivo. L'idea di un necessario rapporto tra Stato e Scuola non è nata oggi ed anzi molti dei regimi autoritari dell'antichità l'hanno non solo sentita, ma praticata, eppure mai come a partire dallo Stato moderno essa ha assunto un significato giuridico autonomo. Il rapporto tra Stato e Scuola diviene, in una prospettiva diacronica, un punto di osservazione privilegiato per indagare lo svolgimento dei caratteri proteiformi dei sistemi scolastici e della loro autonomia. La macro-comparazione dei modelli costituzionali di scuola, condotta nello svolgimento storico e in relazione alle forme dello Stato, ci mostra le cause che hanno indotto nel tempo la trasformazione del ruolo dello Stato e ci introduce ad una comprensione più profonda dei caratteri significativi dei sistemi scolastici attuali.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Venturi Alessandro | 
|---|---|
| Editore | Aracne | 
| Anno | 2012 | 
| Tipologia | Brossura | 
| Num. Collana | 0 | 
| Lingua | Italiano | 
| Disponibilità | Disponibilità: 3-5 gg | 
